MotoGP, Ducati: si apre la caccia al titolo piloti 2022

MotoGP, Ducati: si apre la caccia al titolo piloti 2022© Ducati

Presentata ufficialmente online la Desmosedici GP22 di Jack Miller e Pecco Bagnaia. L’obiettivo è quello di riportare finalmente il titolo piloti a Borgo Panigale dopo due mondiali costruttori di fila

07.02.2022 ( Aggiornata il 07.02.2022 17:23 )

Dopo aver svelato la nuova livrea in un breve video sui canali social lo scorso 31 gennaio, è arrivato il turno della presentazione ufficiale della Desmosedici GP22 già ammirata nei test di Sepang dello scorso fine settimana. 

Per il team Ducati quella che si apre quest’anno è la ventesima stagione di gare in MotoGP da quel lontano 2003, anno di debutto di Ducati in MotoGP con la potentissima e scorbutica Desmosedici GP3 affidata a Capirossi e Bayliss. 

La presentazione


Con la squadra ormai arrivata in Indonesia, sede della seconda sessione di test invernali in programma questo fine settimana, la presentazione ufficiale è di fatto ridotta ad un mero video per i social di nemmeno mezz’ora di durata nel quale viene sì svelata la moto (già vista a Sepang) ma viene data quasi più importanza alla livrea nuova (il Rosso Ducati) disegnata da Aldo Drudi che non alle novità viste sulla moto stessa.

Nel filmato la voce narrante e? quella della passione che, unita a talento, competenza, dedizione e determinazione e? l’ingrediente segreto del team che da 20 anni porta con orgoglio la bandiera italiana nei circuiti di tutto il mondo. Il video ripercorre anche i momenti piu? salienti dello scorso anno, come le vittorie dei titoli squadre e costruttori e i successi ottenuti da Francesco Bagnaia (vicecampione del mondo MotoGP 2021 con 9 podi e 4 vittorie) e Jack Miller (quarto in Campionato lo scorso anno con 5 podi tra cui 2 vittorie). Entrambi i piloti continueranno a vestire i colori del team ufficiale Ducati nel 2022, per la seconda stagione consecutiva.

Dice Claudio Domenicali, AD di Ducati: “C'e? grande fermento per l'inizio di questo campionato MotoGP. La voglia di metterci alla prova dopo la conquista del secondo Titolo Mondiale Costruttori consecutivo e? veramente tanta. La scorsa stagione abbiamo deciso di puntare su una nuova strategia che ci ha dato grandi soddisfazioni, con piloti giovani ed energici che quest’anno sono maturati e, forti delle esperienze raccolte, sono pronti ad essere ancora piu? competitivi. Nel 2022 si aggiungono altre due nostre moto e diventeranno ben otto le Ducati in pista sui circuiti di tutto il mondo. Le Desmosedici GP del team ufficiale avranno per la prima volta nella nostra storia in MotoGP una nuova livrea Rosso Ducati, lo stesso colore delle moto che vendiamo ai nostri appassionati clienti. Un segno e una testimonianza del legame sempre piu? stretto fra le moto che sviluppiamo per le competizioni in pista e quelle che ogni Ducatista puo? acquistare. Al nostro fianco c’e? ancora Lenovo, che oltre a essere Title Partner del team ufficiale e? anche un importante partner tecnologico, con il quale abbiamo raggiunto obiettivi importanti come accelerare la raccolta e l’analisi dati che ci hanno permesso di migliorare i processi decisionali in pista. Non vediamo l’ora che arrivi il 6 marzo per iniziare la stagione in Qatar e tornare a tifare insieme a tutti i Ducatisti #ForzaDucati!

Gli fa eco Gigi Dall’Igna, DG di Ducati Corse: “Siamo davvero entusiasti di poter finalmente iniziare questa nuova stagione. Nel 2021 abbiamo ottenuto traguardi importanti vincendo il nostro terzo titolo costruttori, il nostro secondo titolo squadre e chiudendo il campionato piloti al secondo posto con Francesco Bagnaia. Pecco e? cresciuto tantissimo durante gli ultimi Gran Premi dello scorso anno mettendo a segno quattro vittorie e un totale di nove podi. Siamo certi che anche in questa stagione si confermera? come uno dei principali protagonisti in Campionato. Al suo fianco ci sara? nuovamente Jack Miller, che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo talento in piu? occasioni, conquistando cinque podi, tra cui due emozionanti vittorie e, anche lui come Pecco, ha tutto il potenziale per potersi giocare il titolo. Ovviamente, non sara? facile e sappiamo che la lotta in Campionato sara? ancora piu? agguerrita: ci sono diversi piloti forti e le case costruttrici rivali hanno sicuramente lavorato durante l’inverno per rendere il loro pacchetto ancora piu? competitivo. Ma anche noi negli scorsi mesi ci siamo impegnati molto per cercare di dare a Pecco e Jack una Desmosedici GP 22 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione. Sara? una stagione molto impegnativa con ventuno Gran Premi attualmente confermati, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro duro lavoro.”

Il team


La novità più visibile per quanto riguarda il 2022 di Ducati è rappresentata dalla livrea, disegnata dal Centro Stile Ducati in collaborazione con Aldo Drudi: il ritorno al Rosso Ducati che ha sempre contraddistinto le moto di Borgo Panigale.

Oltre alla livrea, la novità per il 2022 è rappresentata dall’aerodinamica, con le ali del cupolino più corte in altezza rispetto alla moto 2021. Il motore che muove la moto è una evoluzione di due anni rispetto al motore dello scorso anno e guadagna potenza rispetto alla vecchia unità.

I piloti sono i confermati Pecco Bagnaia, vice campione del mondo 2021, e Jack Miller, quarto in campionato, entrambi al secondo anno in seno al team ufficiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi