MotoGP Valencia: Miller firma le FP2 davanti alla Honda di Pol Espargaro

MotoGP Valencia: Miller firma le FP2 davanti alla Honda di Pol Espargaro

Le Ducati ci sono e monopolizzano la classifica delle prime dieci posizioni, ma a sorpresa appare un nome che mancava da tempo. Ecco i risultati

12.11.2021 ( Aggiornata il 12.11.2021 15:33 )

E' migliorato l'asfalto al Ricardo Tormo dopo la pioggia battente della mattina, che ha portato Iker Lecuona ad essere il più veloce nelle FP1. Nel pomeriggio il registro è cambiato e ad avere la meglio è stato il pilota Ducati Jack Miller con il tempo di 1:30.927, andando ad abbassare incredibilmente il suo best lap rispetto al mattino. Insieme a lui, sono finiti in Top 10 tutti i piloti della squadra Factory e Pramac, dimostrando come la Desmosedici riesca a trovarsi bene a Valencia, anche in condizioni non ottimali.

Ducati molto bene, spunta Dovizioso in Top 10


E' di nuovo rosso il filtro che arriva da Valencia e che ci offre un sentore di quella che potrebbere essere la gara di domenica: le Ducati ci sono e vanno alla grande. Miller aveva detto ieri di voler cercare la vittoria su questo tracciato, ma anche Bagnaia non scherza. Il torinese ha chiuso terzo alle spalle di Pol Espargarò, caduto sul finale ma con grande feeling in sella alla sua RC213V. Per entrambi il gap da Miller è veramente irrisorio: per Pol si è trattato di un +0,012 da Jack, mentre per Pecco i decimi sono 68. A dire il vero, tutti i piloti sono andati forte, nonostante la pista fosse chiazzata e non nelle condizioni ottimali.

Restando in tema Ducati, la classifica delle prime dieci posizioni ha visto coinvolti anche Jorge Martin quinto (+0,469) alle spalle di Alex Rins (+0,409), e Johann Zarco decimo (+0,676) che ha chiuso dietro ad Andrea Dovizioso (+0,670). Avete sentito bene, il forlivese sembra stia riuscendo a trovare pian piano il feeling giusto con la Yamaha del team Petronas. In Top 10 si sono accaparrati un posto anche Takaaki Nakagami, sesto, Joan Mir, settimo e Brad Binder ottavo.

Quartararo ha paura dell'acqua?


Continua invece la serie di difficoltà, non solo sul bagnato ma anche in condizioni miste, di Fabio Quartararo. L'iridato francese sembra non riuscire proprio a girare veloce quando la pista è fredda e umida: per lui è arrivato l'11esimo posto davanti ad Aleix Espargarò e a Franco Morbidelli. Resta stabile in ultima posizione Valentino Rossi, come al mattino.

Intanto, i sopra citati piloti della Top 10 sono anche quelli che, in caso di pioggia domani e senza possibilità di miglioramenti, avrebbero il posto  in Q2. Tutto rimandato a domani mattina, quindi, con il terzo turno di prove libere. Pioggia o sole, cosa ci sarà?

La classifica dei tempi combinati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi