MotoGP, Rossi: “Bagnaia può vincere a Portimao, se sceglie la gomma giusta”

MotoGP, Rossi: “Bagnaia può vincere a Portimao, se sceglie la gomma giusta”© Milagro

Sabato in crescendo per il pilota Yamaha che partirà dalla 16esima casella dopo aver trovato più feeling con la moto. Per il 9 volte iridato il favorito per la gara è Pecco Bagnaia

06.11.2021 19:11

Giornata in crescita per Valentino Rossi che coglie il 16esimo tempo in qualifica, dopo aver trovato un buon feeling con la sua M1. Il pesarese traccia un bilancio tutto sommato positivo e anche il passo in ottica gara sembra preludere ad una corsa come quella di Misano, a ridosso della top ten. La quinta pole di fila di Bagnaia non ha lasciato indifferente il 9 volte iridato che vede nel pilota della Ducati un possibile favorito per la vittoria. Parole positive anche per Luca Marini, in forte miglioramento soprattutto in vista dell'anno prossimo.

Rossi elogia i ragazzi dell'Academy: "Pecco sta guidando meglio di tutti"


L'eredità che Valentino Rossi lascerà dopo il ritiro si sta già intravedendo, i ragazzi della VR46 Academy continuano a migliorare, con il pilota Ducati che è ormai stabilmente ai vertici della top class. Rossi spinge Pecco con un pò di ironia, ragguardendolo su come evitare di ripetere lo stesso errore del GP dell'Emilia Romagna che gli costò la vittoria: "Bagnaia può vincere domani, ma deve scegliere la gomma giusta. Pecco quest’anno è stato favoloso, sta guidando meglio di tutti insieme a Quartararo, ha fatto 5 pole di fila e la moto va forte".

Il Dottore è sicuro dell'andamento del fratello nella prossima stagione: "Luca è in grande crescita, ha fatto un po' di fatica durante la stagione, forse più di quello che ci si aspettava, nelle ultime gare però si è messo a posto e sta dimostrando la sua velocità, è un pilota molto veloce e bravo nel giro secco, sta andando forte. Deve migliorare soprattutto nei primi giri ma secondo me l’anno prossimo lo vedremo lottare per le posizioni che contano".

Guarda la MotoGP live su DAZN. Attiva Ora

Il pilota Yamaha partirà 16°: "Giornata positiva, ho fatto un buon giro"


Il 9 volte iridato non ha superato la Q1, ma la sessione può considerarsi positiva: "Oggi è andata meglio di ieri, questo sabato è stato positivo e sono più competitivo rispetto a ieri, ho migliorato la moto e il feeling con le gomme. In Q1 sono riuscito a fare un buon giro, ho sfruttato il primo giro utile per fare un buon tempo, poi la gomma ha iniziato a scivolare, forse potevo fare un po' di più ma partire 16esimo è meglio della qualifica di Misano. Ho guidato bene, sono a meno di un secondo dalla pole, sono felice del feeling con la moto".

La scelta della gomma sarà cruciale: “Oggi ho montato sia la morbida che la dura, domani la scelta sarà molto aperta ma penso che la dura sia la scelta migliore e sono contento di questo perché andiamo meglio con questa gomma. Proveremo a prendere punti, l’obiettivo giusto sarà la top ten". Rossi esalta il circuito: "Portimao è un’ottima pista per il motomondiale, ha un ottimo asfalto, personalmente credo che seppur ci sia qualche buca ha un ottimo grip".

Infine, una considerazione sulle gag dopo le gare, tema in cui Rossi è stato pioniere, e che non è escluso che per l'ultima gara di carriera a Valencia non si possa rivedere: "È bello che altri piloti mi seguano, sono stato il precursore delle gag, è bello vederne l’evoluzione come Quartararo che ha fatto una cosa più virtuale, sono contento, è stato divertente nella mia carriera e questo ha avvicinato un sacco di gente alle moto. A Valencia non so se ci sarà qualcosa del genere ma non credo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi