Qualifiche Portimao, Alex Marquez chiede scusa a Mir: “È stata colpa mia”

Qualifiche Portimao, Alex Marquez chiede scusa a Mir: “È stata colpa mia”© Milagro

"Sono arrivato molto veloce alla prima staccata, e l'unico modo per non toccarci era superarlo in frenata: peccato perchè avremmo potuto entrambi fare un altro buon giro"

06.11.2021 ( Aggiornata il 06.11.2021 18:53 )

A volte un episodio fa più notizia di una bella prestazione, ed è questo il caso di Alex Marquez, che nel finale di una più che positiva Q2 ha avuto un acceso diverbio con Joan Mir, che lo spagnolo di casa LCR racconta in questo modo. 

“Capisco la rabbia di Mir, è stato un mio errore. Dopo aver fatto un giro alle sue spalle siamo arrivati molto vicini alla prima staccata, dove pensavo avrebbe frenato più tardi, così per non toccarlo da dietro sono dovuto entrare all’interno: ho cercato poi di spingere, ma ho commesso un altro errore in curva cinque. Lo capisco e gli ho già chiesto scusa”.

Tutto rientrato dunque, con Alex che conclude la questione riflettendo sul proprio errore. 

“E’ stato un mio errore perché l’ho disturbato. Se avessi frenato prima sarebbe probabilmente potuto essere un buon giro per entrambi, dove lui avrebbe potuto spingere ed io avrei potuto fare lo stesso sfruttando una buona scia”.

Marquez: “Domani posso lottare per la quinta posizione”


Passando a quanto fatto da Alex, certamente la sua ottava piazza in qualifica conferma i progressi della Honda.

É sempre strano da capire perché la nostra moto lavora bene solo a tratti con determinate temperature. Quel che conta è che su questa pista sia il mio pacchetto che quello del team ufficiale funziona bene, ed anche nelle gare scorse Marc ha dimostrato il potenziale della moto”.

Nel corso della giornata Marquez ha potuto anche fare alcuni test in ottica gomme, specialmente per quanto concerne la dura al posteriore.

“Ho visto che tante moto erano veloci con la dura al posteriore, così ho deciso di provarla anche io. Mi sono sentito a mio agio anche se non ho fatto molti giri ad essere sincero, ma ora almeno abbiamo qualche dato in ottica gara, per la quale decideremo domani dopo il warm up”.

Cosa aspettarsi dunque da Alex domani? Una accurata previsione arriva proprio da lui.

“Dopo i risultati di ieri ed oggi penso di poter stare tra la quinta e la settima posizione. La gara sarà molto lunga quindi una volta di più la gestione della gomma sarà fondamentale: mi sento veloce ed in grado di superare, quindi spero di poter sfruttare la gara dal primo all’ultimo giro”. 

GP Algarve, Bagnaia: “Spero che Ducati ci regali Stoner, lui ragiona da pilota”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi