MotoGP, ufficiale: al capolinea l’avventura del Petronas Sepang Racing Team

MotoGP, ufficiale: al capolinea l’avventura del Petronas Sepang Racing Team© Milagro

A fine stagione chiuderanno le squadre Moto2 e Moto3 della struttura capitanata da Razali e Stigefelt, che resterà soltanto in MotoGP e con un’altra identità

26.08.2021 ( Aggiornata il 26.08.2021 22:39 )

Con l’uscita di scena a fine stagione di Petronas, conseguenza dell’addio di Valentino Rossi alle corse, la struttura capitanata da Razlan Razali e Johan Stigefelt subirà un corposo ridimensionamento per il 2022.

Come anticipato nei giorni precedenti Ferragosto, le squadre Moto2 e Moto3 verranno chiuse definitivamente per lasciare spazio al solo team MotoGP che naturalmente cambierà sponsor e nome (WithU?).

Si legge infatti nel comunicato emesso poco fa dalla compagine malese: “Il Petrona Sepang Racing Team cesserà di esistere alla fine della stagione 2021 del Campionato del Mondo MotoGP.
Il team, rappresentato in Moto3 e Moto2 da Petronas Sprinta Racing e in MotoGP da Petronas Yamaha Sepang Racing Team, può confermare che concluderà tutte le attività, sia agonistiche che non, al termine della stagione del Campionato Mondiale 2021.

Il Petronas Sepang Racing Team Principal Razlan Razali e il Team Director Johan Stigefelt continueranno nella categoria MotoGP dal 2022 in poi con una nuova entità. Questa nuova entità e title partner sarà annunciata al Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano il 16 settembre.”

La storia del team Petronas


L’origine del team è datata 2015 con M7 DRIVE SIC Racing Team in Moto3, il title sponsor Petronas è arrivato nel 2017 per dare alla squadra il nome attuale a partire dal 2018. Petronas Sepang Racing Team nella sua forma attuale è stato formato nel 2018 per correre in tutte e tre le categorie del Motomondiale a partire dal 2019.

Alla sua quarta gara, la squadra MotoGP era già in prima fila con il primo podio raggiunto alla settima gara. Nel 2020 il team ha colto la prima vittoria per un team satellite Yamaha dopo oltre 20 anni chiudendo al secondo posto tra i piloti con Franco Morbidelli e nello stesso tempo vincendo la classifica del Miglior Pilota Privato. Per il 2021 alla line up si è aggiunto il GOAT del Motomondiale, Valentino Rossi.

Nei suoi tre anni di esistenza il Petronas Sepang Racing Team ha raccolto pole e podi in tutte e tre le classi del Motomondiale vincendo gare in Moto3 e MotoGP.

Le parole di Razlan Razali e Johan Stigefelt


A margine dell’annuncio ufficiale dell’uscita di scena del Petronas Sepang Racing Team hanno parlato l’attuale team principal Razlan Razali e team director Johan Stigefelt.

Razali ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo vissuto un viaggio straordinario. Da un piccolo inizio nel 2015 c'è stato un grande passo per noi nel 2018 quando ci siamo assicurati l'ingresso nella classe regina della MotoGP e abbiamo costruito una squadra MotoGP da zero. Nel 2019 eravamo in griglia e dopo solo quattro gare nella nostra stagione da rookie eravamo in prima fila. Alla settima gara eravamo sul podio. Nel 2020 ci siamo assicurati la prima vittoria in gara per un team satellite Yamaha MotoGP in oltre 20 anni e siamo arrivati ??secondi nei campionati complessivi a squadre e piloti. Nel 2021 abbiamo corso con il pilota più grande di tutti i tempi, Valentino Rossi. Questa è una storia incredibile.
Il team correrà la sua ultima gara a Valencia e ringraziamo tutto il nostro team, i piloti, i fan e i partner per il loro supporto. In particolare, ringraziamo Petronas, con il quale nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Insieme abbiamo portato il marchio Petronase l'esperienza malese in prima linea nella rete e abbiamo acquisito un'esposizione e una copertura del marchio senza precedenti, superando esponenzialmente tutte le aspettative.
Ringraziamo anche il Sepang International Circuit per la loro visione e il supporto del prossimo talento malese per un lungo periodo. Il nostro sogno collettivo era quello di avere un pilota malese in competizione per il podio nel Campionato del Mondo MotoGP. Purtroppo, non siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo nella breve vita della nostra squadra, ma possiamo riflettere su un enorme successo con ogni altra misura.
La nostra ultima stagione non è ancora giunta alla sua conclusione e continuiamo a lottare per i migliori risultati possibili in tutte e tre le classi. Grazie a tutti.

Stigefelt invece ha detto: “Grazie a Petronas per l'opportunità data negli ultimi tre anni e per tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme. Sono triste che non siamo stati in grado di continuare questo progetto poiché abbiamo creato una grande squadra in tutte e tre le categorie della MotoGP in così poco tempo e la nostra visione era che questo fosse un progetto a lungo termine. Abbiamo lavorato con personale incredibile, pilotifantastici e goduto del supporto di grandi partner e fan meravigliosi e offriamo la nostra sincera gratitudine a tutti loro.
Grazie anche al Sepang International Circuit con il quale il rapporto risale al 2015. Insieme siamo cresciuti da una piccola squadra Moto3 di due piloti a una delle più grandi squadre mai esistite nel paddock della MotoGP. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo viaggio insieme e senza il Sepang International Circuit questo non sarebbe stato possibile.
Come squadra, abbiamo ottenuto la nostra prima vittoria, in Moto3, a Le Mans con John McPhee nel 2019 e avevamo già ottenuto la nostra prima pole position in MotoGP al GP di Spagna con Fabio Quartararo a Jerez quello stesso anno. Abbiamo goduto di sei vittorie in MotoGP tra Fabio e Franco Morbidelli nel 2020. Abbiamo ricordi favolosi degli ultimi tre anni, ma ora guardiamo al resto di questa stagione per concludere l'anno nel miglior modo possibile.
In particolare, voglio davvero ringraziare tutti nelle squadre Moto2 e Moto3 che non sono solo colleghi ma sono diventati veri amici negli ultimi anni. È molto difficile per me dire addio a tutte queste persone, soprattutto perché hanno contribuito in modo determinante al nostro successo e alla struttura che abbiamo costruito insieme in questi anni. Voglio ringraziarli tutti in particolare.
Per il futuro abbiamo un nuovo ed entusiasmante progetto. Restiamo nel paddock della MotoGP con le nuove maglie da indossare. Ma ne parleremo più avanti; per ora abbiamo le restanti gare della stagione 2021 per correre il più duramente possibile. Grazie a tutti."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi