MotoGP, GP Valencia FP3: svetta Morbidelli, Rossi e Dovi fuori dalla top 10

MotoGP, GP Valencia FP3: svetta Morbidelli, Rossi e Dovi fuori dalla top 10

Condizioni miste a Valencia hanno reso le FP3 più difficili del previsto. Morbidelli ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità superando anche Miller

14.11.2020 ( Aggiornata il 14.11.2020 12:14 )

Terzo turno di prove libere, a Valencia, a metà tra asfalto bagnato e asciutto. I piloti della classe regina sono rimasti a guardare per gran parte dei minuti a disposizione per poi tentare il time attack negli ultimi 10 minuti.
In ballo un posto in top ten e quindi in Q2. Tra i piloti che non sono riusciti ad accedervi Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Fabio Quartararo mentre, a siglare il miglior tempo delle FP3 è stato un velocissimo Franco Morbidelli in 1:30.168.

Morbidelli che gran velocità


La pioggia caduta questa mattina durante il terzo turno di prove libere della Moto3 non è andato di certo a facilitare i piloti della MotoGP che dovevano a tutti i costi cercare di rientrare nella top ten per aggiudicarsi un posto nel Q2 di questo pomeriggio.
Quando l'asfalto si è asciugato, però, sono stati diversi i piloti che ci hanno provato. Le Fp3 si sono chiuse nel segno di Franco Morbidelli: il pilota Petronas, in grande forma anche ieri, è riuscito a chiudere con un margine di 0,468 decimi su Pol Espargarò.
Il terzo miglior tempo è andato invece al pilota Ducati Avintia Johann Zarco a +0,490 dalla vetta.
Il francese così come Danilo Petrucci, sono stati gli unici due piloti Ducati a centrare la top ten: per l'italiano, amante delle condizioni miste, è arrivato il decimo tempo a +0,758 dal primo in classifica.

Livio Suppo: “Davies? Sarebbe una buona soluzione per Aprilia”

La top ten delle FP3


Le Fp3 hanno portato bene anche a Maverick Vinales, quarto a +0,529 e Fabio Quartararo nono a +0,699 mentre ancora una volta Valentino Rossi non ce l'ha fatta ad andare più in là della 17esima posizione.
In top ten è riuscito ad entrare invece il leader del mondiale Joan Mir chiudendo con il quinto tempo a +0,566 e seguito in classifica da Takaaki Nakagami (+0,617), Miguel Oliveira (+0,681) e Aleix Espargarò a +0,697.

Carriera a rischio per Marquez? Dr. Costa: “Non voglio pensarci, ma...”

La classifica dei tempi combinati


A meritarsi quindi un posto diretto in Q2, che si svolgeranno questo pomeriggio (qui tutti gli orari) sono stati Franco Morbidelli, Jack Miller grazie a l tempo di ieri delle FP2, Pol Espargarò, Johann Zarco, Maverick Vinales, Takaaki Nakagami, Joan Mir, Francesco Bagnaia, Miguel Oliveira e Aleix Espargarò.
Tra coloro che invece dovranno passare dal Q1 la lotta vedrà protagonisti Fabio Quartararo, Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso,Cal Crutchlow, Alex Rins, Brad Binder, Valentino Rossi e Alex Marquez.
Un duello difficilissimo dove a spuntarla potranno essere soltanto due piloti.

MotoGP Valencia: Lecuona positivo al Covid, niente qualifiche e gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi