Laddove Sofuoglu fallì: Oncu, turco che sfida la Moto2

Laddove Sofuoglu fallì: Oncu, turco che sfida la Moto2© Luca Gorini e GPAgency

L'allievo Deniz affronta la classe intermedia, che vide maestro Kenan una sola volta sul podio. Riuscirà il gemello di Can a sventolare la bandiera nazionale?

05.01.2024 ( Aggiornata il 05.01.2024 17:30 )

Deniz Oncu ha provato cosa voglia dire guidare una Moto2, nella fattispecie allestita dal team KTM Ajo, che usa telai Kalex e si affida ai propulsori Triumph forniti a ogni compagine iscritta al mondiale. Il turco, dopo stagioni di Moto3 per cui contare 13 podi e 3 vittorie, entra in una categoria che vide in azione il connazionale Kenan Sofuoglu. Immaginiamo che l'allievo desideri fare meglio del maestro.

Da Ducati a Honda: Zarco si guarderà indietro o penserà solo alla RC213 V?

Sofuoglu in Moto2, più "no" che "sì: meglio la Supersport

Assoluto asso in Supersport, così così in Moto2. Kenan provò entrambe le cateorie di mezzo iridate, rispettivamente Supersport derivata di serie e Moto2 "prototipale". Sì, tra virgolette, perché il motore Honda non era altro che un surrogato del CBR 600, anzi, forse dotato di qualche cavallo in meno.

Mentre nell'ambito a lui congeniale Sofuoglu ha vinto 43 gare valevoli di 5 corone, nel paddock cugino è salito sul solo podio di Assen, 2011, l'Università delle due ruote. Le top ten furono tre, diciassettesima posizone finale di classifica. C'è chi ha fatto molto peggio, eppure continua a figurare in Moto2. Lui no, voleva tornare subito al vertice.

Parentesi SBK poco soddisfacente - episodio da raccontare: in Portogallo "fece cambio" con il parimarcaa box Johnny Rea, lasciandogli la 1000, riprendendosi la 600. Il team Ten Kate non fu più lo stesso - a lui piacevano modelli poco condizionati da elettroniche sofisticate e gomme complicate. Il resto è storia.

Deniz Oncu meglio del gemello Can in Moto3

Chi può dimenticare Can Oncu e l'imposizione improvvisa  compiuta nella Moto3 di Valencia 2018, unico Gran Premio sinora firmato dal gemello, oggi in Supersport?! Qualcuno ha imputato il fantastico risultato frutto delle bizzarre condizioni meteo, però è giusto dire che tali condizioni erano uguali per tutti, avversari più esperti e titolari di classe inclusi.

Nel 2019, invece, Can andò oggettivamente malino. Trentunesimo nella tabella riepilogativa, punti presi in tre occasioni, infortuni a condizionare e caricare aspettative al di sopra delle garanzie. Il cambio di ambiente fu da lui voluto e, forse, pure necessario. Con la Kawasaki Ninja Puccetti è riuscito a farsi valere, sperando che abbia risolto i postumi dell'infortunio costatogli una bella somma di intervento chirurgico.

Il contrario, per il momento, di quanto fatto da Deniz, nato esattamente il giorno 26 luglio 2003 ad Alanya, Turchia. La entry class lo ha visto protagonista, tanto da promuoverlo in Moto2. Le gomme Pirelli sono piaciute all'Oncu "prototipale", chissà se farà meglio di Kenan Sofuoglu, precisando quanto segue: Deniz è legato a KTM, una Casa che corre in tutte le classi mondiali. All'epoca, Kenan partecipò con Technomag CIP, che disponeva di telaio Suter.

Oncu ha dalla sua diversi vantaggi, per un percorso delineato. Anche perché, appena dopo, si parlerebbe di MotoGP...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi