A Valencia il primo test ufficiale Pirelli per Moto3 e Moto2

A Valencia il primo test ufficiale Pirelli per Moto3 e Moto2© GPAgency

Al termine del GP le squadre si fermeranno per una importante giornata di test con il marchio italiano che dalla prossima stagione sostituirà Dunlop

22.11.2023 ( Aggiornata il 22.11.2023 15:14 )

Con i titoli Moto3 e Moto2 già assegnati, il round di Valencia per le classi minori del motomondiale è ormai una pura formalità. Le attenzione di tecnici, piloti e addetti ai lavori è già orientata ai test di lunedì che, sempre sulla pista spagnola, vedranno debuttare ufficialmente Pirelli come fornitore di pneumatici di Moto3 e Moto2.

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Confermate le Diablo Superbike

I team hanno già avuto modo di saggiare le Pirelli durante un test non ufficiale a Barcellona dopo il GP catalano, in quell’occasione però le squadre erano ancora nel bel mezzo della stagione e non hanno potuto lavorare a fondo sulle moto per scoprire i veri limiti delle Pirelli Diablo Superbike che invece a Valencia saranno messi più a dura prova da una pista ricca di curve lente e nella quale i piloti dovranno trovare il feeling con le nuove coperture. Confermate le mescole già utilizzate a Barcellona ovvero SC1 e SC2 per gli anteriori sia in Moto3 che Moto2 mentre al posteriore le Moto2 avranno a disposizione la SC0 e la SC1, con la Moto3 che disporrà invece delle mescole SC1 e SC2. Gli pneumatici non saranno prototipi ma gomme “di gamma” ovvero identiche a quelle che un appassionato può comprare dal proprio gommista di fiducia.

Le Moto2 utilizzeranno dunque gli stessi pneumatici che già utilizza il mondiale Superbike, seppur nelle più dure, anche le misure degli pneumatici 125/70 R17 e 200/65 R17 sono le medesime delle derivate di serie. Per la Moto3 invece le misure scelte sono 100/70 R17 all’anteriore e 120/70 R17 al posteriore.

Giorgio Barbier, Direttore Racing Moto Pirelli: “Quello di Barcellona è stato un primo test privato e si è svolto in condizioni plug&play, ovvero senza poter settare al meglio la moto visto che team e piloti erano ancora nel bel mezzo dei rispettivi campionati. I feedback sono stati comunque molto positivi e in quel caso l’obiettivo era prima di tutto quello di verificare se le misure e le mescole da noi selezionate fossero adeguate. In tal senso Barcellona è stato un ottimo campo di prova visto che si tratta di un circuito piuttosto impegnativo per i pneumatici. Adesso abbiamo l’opportunità di effettuare il primo test ufficiale in ottica 2024, in questo caso a Campionato concluso e su un tracciato diverso come caratteristiche: brevi rettilinei, fatta eccezione per quello di partenza/arrivo e molte curve piuttosto lente percorse con marce basse. Una pista non particolarmente impegnativa ma stretta e che vede quindi i piloti spesso in piega. Sarà una buona occasione per una seconda verifica delle prestazioni dei pneumatici, dato che anche a Valencia avremo esattamente le stesse opzioni già utilizzate nel primo test, per iniziare nel 2024 la nostra prima stagione come fornitori unici dei Campionati Moto2 e Moto3 nel migliore dei modi.

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I dati tecnici delle gomme

Moto2

Misure

  • Slick: Anteriore 125/70 R17 – Posteriore 200/65 R17
  • Rain: Anteriore 120/70 R17 – Posteriore 200/60 R17

Allocazione per pilota

  • Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC0 (soft) e 3 SC1 (medium)
  • Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1

Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)

  • Slick: Anteriore 2.2/2.4 bar (32/35 psi) – Posteriore 1.65/1.8 bar (24/26 psi)
  • Rain: Anteriore 2.3/2.4 bar (33.4/35 psi) – Posteriore 2.0/2.2 bar (29/32 psi)

Moto3

Misure

  • Slick: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 120/70 R17
  • Rain: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 125/70 R17

Allocazione per pilota

  • Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC1 (medium)
  • Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1

Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)

  • Slick: Anteriore 1.8/2.0 bar (26/29 psi) – Posteriore 1.7/1.9 bar (24.5/27.5 psi)
  • Rain: Anteriore e Posteriore 1.9 bar (27.5 psi)

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