MotoGP, Vazquez lancia l'allarme: “Honda potrebbe lasciare anche la Moto3”

MotoGP, Vazquez lancia l'allarme: “Honda potrebbe lasciare anche la Moto3”© Luca Gorini

Efren, ex pilota e tuttora collaudatore KTM per la classe leggera, si è detto preoccupato: “HRC si sta impegnando pochissimo, c'è il rischio che si arrenda”

06.07.2023 17:34

Uno dei temi più caldi dell'anno per quanto riguarda la MotoGP è chiaramente quello riguardante Honda e la lunga crisi che sta vivendo nella classe regina, dove al momento è di gran lunga la moto peggiore in griglia e neanche Marc Marquez riesce a portarla al limite. Una situazione che, secondo l'ex pilota Efren Vazquez, potrebbe creare un effetto domino in grado di coinvolgere anche la Moto3.

Ospite di Radio Marca, l'attuale collaudatore KTM della classe leggera ha parlato della situazione del marchio rivale, senza nascondere un po' di preoccupazione: “Il problema di Honda è più grave di quanto non sembri. Se i giapponesi non iniziano ad impegnarsi di più, c'è il rischio che decidano di abbandonare la MotoGP e, di conseguenza, uscirebbero anche dalla Moto3, ponendo fine alla categoria come la conosciamo ora”.

Moto2, American Racing: una stagione 2023 segnata dalla sfortuna

Vazquez: “Il talento di Marquez non basta più, servono le concessioni”


Il problema è che in questo momento Honda è demoralizzata, perché si è resa conto di aver affrontato male i propri problemi negli scorsi anni pensando che, siccome Marquez riusciva a vincere con la loro moto, il problema fosse degli altri piloti”, prosegue Efren. “Dall'addio di Pedrosa in poi, hanno sbagliato per via del proprio ego. Marc ha un talento enorme prova sempre a metterci una pietra sopra, ma la sua ambizione non basta più”.

La soluzione più semplice per risolvere questa situazione ed evitare che Honda pensi realmente ad un eventuale ritiro, è quella di introdurre le concessioni per le Case più in difficoltà. Il futuro di HRC è incerto, così come lo è quello di Marquez, ma il Motomondiale non può permettersi di perdere i marchi giapponesi dalla griglia”, conclude l'ex-Moto3 senza peli sulla lingua.

SBK, Bautista raggiunge Edwards e Melandri: quanto arriverà in alto?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi