Moto2, i primi dieci della classifica: chi è da MotoGP?

Moto2, i primi dieci della classifica: chi è da MotoGP?© Luca Gorini

Da Celestino Vietti a Somkiat Chantra: la top ten della middle class, con profili più o meno ideali al passaggio nella classe regina

21.07.2022 ( Aggiornata il 21.07.2022 20:25 )

Questo non è un articolo di motomercato. Meglio precisarlo, onde evitare di farvi pensare che i nomi qui sotto elencati siano papapibili di salto certo da Moto2 a MotoGP. Oddio, alcuni dei citati si trovano in contatto con squadre della classe regina o hanno già definito il passaggio, mentre altri vorrebbero affrontare il grande salto. Vedremo chi lo farà, nel frattempo leggete cosa pensiamo dei primi dieci classificati, dopo undici Gran Premi.

Celestino Vietti Ramus - IL PROFESSIONISTA


Ciò non significa che gli altri siano da considerarsi sfaccendati e senza piego. Macché. Semplicemente, Celestino ha qualcosa in più in termini di professionalità. Sarà per la "scuola" in cui è cresciuto - Academy VR46 - vuoi anche per mentalità maturata nel tempo: il trasferimento dal suo alto Piemonte a Tavullia spiega come Vietti Ramus faccia sul serio, e le tre vittorie conquistate negli undici Gran Premi disputati lo confermano. Oltre alla leadershi iridata, vetta che lo porta verso il titolo della Moto2. Riuscirà a farlo suo? Indipendentemente da ciò, il ventunenne di Ciriè è un pezzo pregiato per presente e futuro.

Augusto Fernandez - IL RIBELLE


Ribelle, e a chi e cosa, santi lumi?! In teoria, a nessuno. In pratica, nei confronti di addetti ai lavori e critici. Quante volte avete sentito dire: "Ah, quanti sono i talenti spagnoli papabili di MotoGP!". Tante, giusto? In questi talenti, avete mai trovato nome e cognome di Augusto Fernandez? Poco e niente. Questo perché - per un motivo e per l'altro - nelle recenti stagioni il madrileno si era un po' "perso". Dall'ottima annata 2019 all'eccellente 2022, infortuni patiti, passaggi di squadra affrontati e scarsa fiducia ricevuta. Oggi, inserito nel KTM Ajo detentore dell'iride Moto2, il secondo classificato della lista sta facendo vedere di che pasta sia fatto. In barba ai contestatori.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi