Bandiere, gomme e sensori nel nuovo regolamento del Motomondiale

Bandiere, gomme e sensori nel nuovo regolamento del Motomondiale© Luca Gorini

Aggiornato sia il regolamento sportivo che quello tecnico in vista del 2023, quando verrà introdotto il sensore di avvertimento per piloti a terra

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 16:36 )

Nonostante il Motomondiale sia appena partito con la prima gara in quel di Losail, la Grand Prix Commission ha apportato alcune modifiche al regolamento sportivo e tecnico in merito alla funzione delle bandiere, allenamenti dei piloti fuori dai weekend di gara e sensori di avviso piloti a terra a partire dal 2023, ma che verranno testati a partire già da quest’anno. 

Dalla riunione dello scorso 4 marzo proprio a Losail sono uscite queste decisioni.

Regolamento sportivo - le bandiere


Sulla scia dei feedback dei piloti si è deciso di ridefinire le situazioni in cui specifiche bandiere e pannelli luminosi segnalano la mancanza di aderenza. I nuovi significati delle bandiere saranno:

Bandiere a strisce giallorosse

In questa parte di pista l’aderenza potrebbe essere condizionata da qualsiasi motivo che non sia la pioggia (olio, ghiaia, erba o altri detriti). Questa bandiera deve essere sventolata nella postazione dei commissari di pista.

Bandiera bianca con croce diagonale rossa

In questa parte di pista gocce di pioggia o pioggia possono condizionare la superficie della pista. Questa bandiera deve essere sventolata nella postazione dei commissari di pista.

Con l’accordo della FIM, lo stesso significato di queste bandiere sarà applicato alle altre competizioni FIM e a quelle nazionali.

Regolamento tecnico


Moto3 e Moto2 - con effetto immediato

A causa dell’impossibilità di determinare la fonte e la specifica delle gomme da gara utilizzate dai piloti per allenamenti con moto con specifiche non da gara è stato deciso che i team ora possono utilizzare gomme non usate nei Gran Premi, a fini di allenamento. Al termine di un weekend di gara nessuna gomma inutilizzata verrà riconsegnata a Dunlop.

Come ulteriore conseguenza i team riceveranno soltanto gomme nuove in termini di allocazione per i Gran Premi. Nessuna gomma verrà precedentemente allocata e possibilmente le gomme saranno sottoposte a riscaldamento.

Effettivo nel 2023

Per facilitare l’introduzione di un sistema di avviso automatico per i piloti che si avvicineranno al luogo di un incidente o caduta, saranno necessarie alcune specifiche modifiche all’elettronica tra cui l’applicazione e l’unificazione dell’asse IMU DellOrto e del modulo di potenza 2D BC-OUT_RL-300. Queste modifiche entreranno in vigore nel 2023. In ogni caso, lo sviluppo della tecnologia sarà implementato in situazioni di gara nel 2022.

MotoGP, ecco come cambia il regolamento in caso di bandiera rossa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi