NW200: a Cooper Gara 1 della SSP, Todd trionfa nella Stock

NW200: a Cooper Gara 1 della SSP, Todd trionfa nella Stock© North West 200

Richard ha centrato il primo successo in Supersport, mentre Davey, dopo uno sfortunato epilogo in SSP, si è riscattato immediatamente vincendo con la Milwaukee BMW

10.05.2024 ( Aggiornata il 10.05.2024 09:41 )

Dopo una spettacolare Gara 1 della classe Superbike, la North West 200 è proseguita con le prime manche della Supersport e della Superstock, entrambe ricche di colpi di scena e di conferme al top. A conquistare il successo al Triangle Circuit sono stati rispettivamente Richard Cooper con la Yamaha R6 e Davey Todd con la BMW M 1000 RR, ma andiamo a vedere cosa è successo nelle due manche.

Road Races: in moto con Glenn Irwin alla North West 200

SSP: assolo di Cooper, brutta caduta per McLean e Todd


Gara 1 della Supersport è partita, è proprio il caso di dirlo, “col botto”. Alla staccata dello York Corner, prima vera frenata del tracciato dopo la partenza, un errore di Adam McLean si è trasformato in uno strike che ha coinvolto anche Davey Todd, tra i grandi favoriti con la Ducati Panigale V2, e Mike Browne, con quest'ultimo che è poi riuscito a tornare in gara effettuando una bella rimonta fino alla quarta posizione.

Con i due avversari più agguerriti fuori dai giochi, per il poleman Richard Cooper la corsa è stata un vero e proprio assolo in sella alla Yamaha R6 del team BPE by Russell Racing, con cui ha centrato il quinto successo in carriera alla North West 200 e, soprattutto, il primo in SSP. Alle sue spalle, seppur staccati di ben sei secondi, troviamo poi Peter Hickman e Michael Dunlop, rispettivamente secondo e terzo dopo un avvincente scontro tra specialisti delle road races. Inoltre, buona anche la prestazione di Jeremy McWilliams, ottavo dopo essere scattato dalla sesta fila, a conferma della velocità ancora presente nonostante i 60 anni da poco compiuti.

Bagnaia: "Dicono che non voglio Marquez come compagno, ma è una cazzata"

Todd, che rivincita: fa sua la Stock davanti ad Harrison


Lasciatosi alle spalle lo sfortunato epilogo della SSP, Davey Todd è tornato immediatamente in griglia per prendere parte a Gara 1 della classe Superstock, categoria in cui partiva come grande favorito dopo aver centrato anche la pole position in sella alla BMW del team Milwaukee by TAS Racing. L'inglese non ha deluso le aspettative, resistendo agli attacchi di un competitivo Dean Harrison con i colori Honda Racing UK e transitando sotto la bandiera a scacchi davanti a tutti.

Ancora una volta, a completare il podio troviamo Michale Dunlop con un'altra Honda, moto che ha (quasi) monopolizzato le prime posizioni. A parte Todd, infatti, la Top 5 è stata composta esclusivamente da moto della Casa di Tokyo, con James Hillier quarto davanti al leggendario John McGuinness. Da segnalare inoltre l'ottima settima posizione di Mike Browne con l'Aprilia RSV4, mentre si è conclusa anzitempo per noie tecniche la gara di Peter Hickman, il quale cercherà riscatto nelle corse del sabato.

MotoGP Francia, Martin: "Il mio obiettivo è il team ufficiale, ma..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi