NW200, nona sinfonia in SBK: vince Irwin, ma che duello con Todd!

NW200, nona sinfonia in SBK: vince Irwin, ma che duello con Todd!© North West 200

Glenn ha centrato il nono successo consecutivo in Superbike in sella alla Ducati, dopo un epico duello con Davey. Completa il podio uno stoico Michael Dunlop

09.05.2024 ( Aggiornata il 09.05.2024 19:23 )

Dopo le qualifiche, sembrava che Gara 1 della categoria Superbike alla North West 200 potesse essere una “passeggiata” (per quanto possibile su un tracciato stradale estremamente veloce e tecnico come il Triangle Circuit) per Glenn Irwin. Tuttavia, il portacolori del team Hager PBM Racing Ducati ha trovato in Davey Todd un degno rivale nei quattro giri che hanno composto l'inedita corsa del giovedì sera per la classe regina, con cui ha dato vita ad un duello vietato ai deboli di cuore.

Alla fine, grazie ad un fantastico sorpasso all'ingresso della Juniper Chicane nel corso del penultimo passaggio, il centauro di Carrickfergus è riuscito a centrare un successo che gli permette di entrare ancora di più nella storia della competizione, trattandosi del nono trionfo consecutivo in SBK, nonché il sesto ottenuto con la Ducati.

SBK: Iannone mette all'asta il casco usato a Phillip Island

Todd secondo con onore, Dunlop terzo da infortunato


Seppur senza vittoria, Davey Todd può ritenersi ugualmente soddisfatto per la seconda piazza ottenuta alla guida della Milwaukee BMW by TAS Racing, specialmente considerando che l'inglese è stato l'unico in grado di dare del filo da torcere a Irwin mentre il resto del gruppo ha accusato oltre quindici secondi di ritardo dal numero uno (è proprio il caso di dirlo, vista anche l'assenza di Alatair Seeley) della North West.

Menzione d'onore per uno stoico Michael Dunlop, che nonostante i problemi fisici è riuscito a chiudere in terza posizione con la Honda CBR1000RR-R precedendo Peter Hickman e Dean Harrison, entrambi in gara con la Superstock. Da segnalare inoltre la settima piazza del sempre competitivo John McGuinness, al trentesimo anno di gare alla NW200, il quale ha chiuso alle spalle del mannese Conor Cummins in una corsa già destinata ad entrare nella storia.

MotoGP Francia, Martin: "Il mio obiettivo è il team ufficiale, ma..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi