CIVS Deruta: Matarazzo e Salvadori si spartiscono i primi due round della stagione

CIVS Deruta: Matarazzo e Salvadori si spartiscono i primi due round della stagione© Giorgio Panacci

Nella giornata di sabato è il pluricampione della classe Supermoto a siglare l’assoluto mentre il pilota-youtuber segna il record della salita nella giornata di domenica

06.05.2024 ( Aggiornata il 06.05.2024 14:27 )

Entrambi a punteggio pieno nelle rispettive classi, Carmine Matarazzo e Luca Salvadori si sono aggiudicati un’assoluta a testa sulla salita che da Deruta porta a Castelleone in provincia di Perugia. Grazie a un meteo migliore rispetto alle ultime edizioni è anche crollato il record della salita che risaliva addirittura al round della Coppa Italia in Salita del 2021 fatto registrare da Maurizio Bottalico con la Yamaha R6 nella classe STK600.

NW200: PROGRAMMA “RISTRETTO” E PIÙ GARE PER LA SBK NELL'EDIZIONE 2024

Round1: Matarazzo il migliore del sabato

Dopo le libere del venerdì caratterizzate dalla pioggia che ad intermittenza ha rovinato i piani dei piloti, nella giornata di sabato è tornato a splendere il sole su Deruta. Il migliore nell’assoluta è stato come detto Carmine Matarazzo con la Honda CRF450R Motard del team RCM che ha fermato il cronometro in 1’14”51 in Gara1 ed avvicinandosi a quel riferimento anche in Gara2 conquistando la vittoria nella classe Supermoto. Sul podio con il pilota campano nella classe dedicata ai 450 derivati dal cross lo spoletino Daniele Tuzi anch’esso su Honda e Massimiliano Carlomusto su TM Moto. Nella classe Entry vittoria per il campione in carica della classe Daniele Friz con lo scooter Piaggio Zip 100 che ha fermato il crono in un incredibile 1’26”37, diciottesimo tempo assoluto in Gara1, davanti alle Aprilia RS 125 di Giovanni Luc e Luigi Tuia. Successo per Daniele Strolli che torna a tempo pieno del CIVS nella classe Under con la Yamaha R3 ha siglato la miglior salita in 1’27”79, seconda posizione grazie al miglior piazzamento in Gara2 per Franco Federigi che con un terzo e secondo posto ha la meglio dell’elvetico Jonata Grassi. Doppio successo nella Naked per uno dei veterani del CIVS, Stefano Manici che dopo aver saltato il finale di stagione l’anno scorso a causa di una caduta che lo ha messo ko ad Isola del Liri torna e riprende subito il comando della classe. Nonostante i 21 titoli italiani in salita, Manici non è sazio e con il tempo di 1’21”51 si mette dietro Marco Giovannoni e Roberto Abbate. Manuel Dal Molin ha invece conquistato il successo nella SuperOpen 600 ed a provare a resistere anche nella classifica assoluta comandata da Motard, 1000 e Quad. Il 1’17”85 è il quinto tempo assoluto e gli vale la vittoria nella classe 600 davanti a Giorgio Mi ed Edoardo Rea. Nella SuperOpen 1000 invece vittoria dopo il debutto nell’ultimo round della passata stagione per Luca Salvadori con la Ducati Panigale V4 S del Broncos Racing Team che ferma il cronometro in 1’16”13, pochi centesimi meglio di uno dei veterani della classe 1000 come Francesco Piva sul suo fido Suzuki GSX-R1000 mentre sul podio con loro sale un altro volto storico del CIVS come David Lignite. Nei Quad vittoria per Matteo Lardori mentre nei sidecar successo per l’equipaggio Barbi-Bursi.

MICHAEL DUNLOP EGUAGLIA IL FRATELLO WILLIAM DOPO LA COOKSTOWN 100

Round2: Salvadori da record a Deruta

Nella seconda giornata di gare tutti i vincitori della prima giornata si ripetono ma a stupire è il tempo fatto registrare da Luca Salvadori in Gara1: 1’12”93. Un tempo che vale il record della salita per il pilota-youtuber che strappa così il precedente record di 1’13”41 a Maurizio Bottalico fatto registrare in quel caso con la Yamaha R6 STK. Nulla ha potuto Francesco Piva nelle gare della domenica che si è accontentato di un doppio secondo posto alle spalle del debuttante ma assolutamente veloce Luca Salvadori mentre sul podio chiude ancora una volta David Lignite. Doppietta come detto anche per Daniele Friz nella Entry davanti a Giovanni Luc su Aprilia ed a Niccolò Pintus sulla Honda CRF150. Nella Under nuovo sigillo di Daniele Strolli in un podio fotocopia di quello del primo round, con Federigi e Grassi. Vita più complicata nella Naked per Stefano Manici che conquista la vittoria di giornata ma in virtù del miglior piazzamento in Gara2 perché nella prima salita il migliore è stato Lucio Cazzin sull’Aprilia Tuono V4 in 1’18”63, un secondo meglio del vincitore di Gara2 Manici. Sul terzo gradino del podio nuovamente Marco Giovannoni. Nella classe Supermoto Carmine Matarazzo ferma il crono in 1’13”57 avvicinando il precedente record di Bottalico ma fermandosi a 6 decimi dal tempo di Salvadori con la Panigale V4 S. Sul podio con lui ancora una volta Daniele Tuzzi e Nico DI Palma che sfrutta il ritiro in Gara1 di Carlomusto per prendere il primo podio stagionale. Nella SuperOpen600 nuova vittoria per Manuel Dal Molin con Loris Guerrini che si prende il secondo posto nel Round2 e Edoardo Rea che si conferma terzo. Matteo Lardori vince ancora tra i Quad mentre tra i Sidecar la vittoria nelle gare della domenica è andata alla coppia Manfredi-Tavaroli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi