TT, clamoroso: Tom Birchall annuncia il ritiro immediato dalle corse

TT, clamoroso: Tom Birchall annuncia il ritiro immediato dalle corse© IOMTT

Il passeggero più vincente di sempre sull'Isola di Man ha deciso di appendere il casco al chiodo, mentre il fratello Ben proseguirà con un nuovo co-pilota

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 16:17 )

Come un fulmine a ciel sereno, è arrivata una notizia clamorosa destinata a stravolgere gli equilibri del Tourist Trophy a partire dal 2024. Tom Birchall, che insieme al fratello Ben ha dominato in lungo e in largo tra i Sidecar nell'ultimo decennio diventando il passeggero più vincente di sempre sull'Isola di Man con ben 14 successi (nonché 4 volte Campione del Mondo tra le 3-wheels), ha deciso di ritirarsi dalle corse con effetto immediato.

Tourist Trophy 2024: Ian Hutchinson verso il ritorno in gara?

Una carriera da record al Tourist Trophy


I risultati ottenuti dai Birchall sono stati a dir poco incredibili, visto che hanno riscritto ogni record tra i Sidecar al TT. Dall'edizione 2013 in avanti, hanno vinto ogni gara in cui sono arrivati sotto la bandiera a scacchi sul Mountain Course, con soltanto tre ritiri a rovinare parzialmente le loro sorprendenti statistiche.

Inoltre, Ben e Tom sono stati i primi nella storia dei Sidecar ad effettuare un giro al TT sopra le 117, 118 e 119 miglia orarie di media, per poi abbattere lo stupefacente “muro” delle 120 miglia in occasione dell'edizione 2023 con anche i miglior tempo complessivo mai fatto registrare nei 180 chilometri di gara totali.

Dall'anno prossimo, Ben Birchall avrà quindi un nuovo passeggerò (il cui nome verrà svelato all'inizio del 2024) al posto del fratello Tom, che continuerà chiaramente a supportare il fratello maggiore all'interno del paddock. Ben, d'altro canto, prima di ritirarsi a sua volta, cercherà di raggiungere nella classifica dei piloti di Sidecar più vincenti di sempre quella prima posizione occupata da Dave Molyneux, fermo a quota 17 trionfi.

Dakar: il team ufficiale Fantic Racing presenta la sua line up per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi