Road Race, ecco il calendario del Campionato Italiano Velocità in Salita 2024!

Road Race, ecco il calendario del Campionato Italiano Velocità in Salita 2024!© Giorgio Panacci

Anche il CIVS ha finalmente il suo calendario per la nuova stagione, cinque tappe con doppia gara per un totale di dieci round

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 17:51 )

Continua il lavoro di promozione del CIVS da parte del Motoclub Spoleto che ormai da qualche anno è organizzatore del Campionato Italiano Velocità in Salita. Confermate tutte e 5 le tappe della scorsa stagione con l’aggiunta del doppio round nell’ultimo weekend di gara a Volterra. Novità anche dal punti di vista della sicurezza con l’introduzione dell’obbligatorietà dell’Airbag.

ROAD RACE, BOTTALICO VINCE ANCHE IN MESSICO: “UNA GARA ESAGERATA!”

10 Round, si parte a maggio

Il Campionato Italiano Velocità in Salita scatterà come la scora stagione con un doppio round in Umbria con la Deruta-Castelleone in provincia di Perugia, il 18-19 maggio 2024. Dopo il round delle “ceramiche” il CIVS risale l’appennino per fermarsi a Pieve Santo Stefano l’8-9 giugno per la storia Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino. Quella aretina è una delle strade più amate sia dai partecipanti del campionato che dai mototuristi che si godono un nastro d’asfalto che presenta i cordoli facendo sentire in pista anche i più motociclisti più “turistici”. Un mese di pausa per arrivare al 6-7 luglio quando le road race tricolori si sposteranno in Ciociaria dove a Isola del Liri (FR) scenderanno in pista altri due round nella magica cornice del comune nel frusinate. A luglio il CIVS raddoppia i propri impegni infatti nel giro di 20 giorni si correranno ben 4 round, i primi due ad inizio mese a Isola del Liri mentre gli altri a Spoleto il 27-24 luglio, gara di casa del Motoclub organizzatore del campionato dove si correrà oltre al CIVS anche il Campionato Europeo Velocità in Salita (FIM European Hill Climb Championship) e il Campionato Europeo Velocità in Salita Epoca. Il Campionato Italiano Velocità in Salita si chiuderà il 14-15 settembre, come lo scorso anno, a Volterra nella splendida cornice dell’appennino toscano. Nel 2024, contrariamente a quanto accaduto nella gara finale della stagione 2023, la Saline-Volterra avrà un doppio round e ospiterà nuovamente anche il campionato europeo vintage.

CIVS, VITTORIA AL DEBUTTO PER LOLLI: “AMBIENTE DIVERSO, MA DIVERTENTE”

Novità sul fronte sicurezza

Come già annunciato per quanto riguarda la Coppa Italia Velocità, anche nel CIVS dalla prossima stagione sarà obbligatorio l’utilizzo dell’airbag durante le gare. Una decisione voluta fortemente dalla Federazione Motociclistica Italiana per equiparare il Campionato Italiano Velocità in Salita a tutti gli altri campionati sotto l’egida della FMI.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi