Road Race, Bottalico vince anche in Messico: “Una gara esagerata!”

Road Race, Bottalico vince anche in Messico: “Una gara esagerata!”

Dopo i titoli italiani ed europei ed il podio al ManxGP la stagione del pilota campano si è chiuso con una vittoria nella, pericolosissima, corsa messicana

20.11.2023 ( Aggiornata il 20.11.2023 15:38 )

Si chiude con una vittoria il 2023 trionfante di Maurizio Bottalico, in Messico dove era stato invitato insieme ai vincitori del ManxGP Victor Lopez e Joe Yeardsley il pilota campano si è imposto nella 1000 precedendo i “locals” Arturo Anguiano e Angel Solis.

MACAU GP 2023: QUARTO TRIONFO AL GUIA CIRCUIT PER PETER HICKMAN

Bottalico migliore nella 1000, Gutierrez nella 600

Nella regione di Sinaloa in Messico è andata in scena l'ottava edizione della Cain Road Race, la corsa panamericana che sta cercando di ritagliarsi spazio nel panorama internazionale grazie alla presenza di diversi piloti europei chiamati a sfidare i velocissimi “locals”. La corsa che si snoda su 75km tra i comuni di El Palmito e Concordia è caratterizzata da 538 curve che ne fanno un vero e proprio toboga infernale, non a caso la strada è chiamata “El Espinazo del Diablo”. Dopo le prove del venerdì condizionate dalle tante cadute, gli organizzatori hanno deciso di sospendere le operazioni nella giornata di sabato per dare un segnale ai piloti. A complicare la gara di Bottalico ci si è messo anche un problema alla moto costringendolo ad un cambio dell’ultimo minuto e passando dalla Yamaha YZF-R1 ad una BMW S1000RR che però non ha potuto provare sulla “Spina del diavolo”. Questo non ha fermato il campione italiano ed europeo SSP e SBK in salita tanto da prendersi la vittoria nella classe 1000 con il tempo di 38’49”749, solo 16” meglio di Arturo Anguiano Urquiza velocissimo pilota messicano già vincitore dell’edizione 2021 ed Angel Solis lontano quasi 2’ da Bottalico. Quarta posizione per Victor Lopez, vincitore della gara Junior del ManxGP proprio davanti a Bottalico e che in Messico con la Ninja ZX-10R si è fermato a 2’47”834 dal campano.

Nella classe 600 la vittoria è andata al re della Cain Road Race: Gonzalo Castro Gutiérrez. Il messicano nativo di Jalisco nella regione del Guadalajara ha vinto le prime due edizioni della gara panamericana ripetendosi lo scorso anno e bissando il successo in questo 2023 rendendolo il più vincente della breve storia della Cain Road Race. Gutiérrez ha fermato il crono in 38’11”837 siglando anche il miglior tempo assoluto della gara andando a sfiorare il record assoluto di Rigo German Salazar Ceron che resiste dal 2020 in 37’57”400. Seconda posizione per il mannese Joe Yeardsley che dopo esser diventato il primo newcomer a vincere la Senior race al ManxGP ha sfiorato il bis in Messico arrivando a 20” dal messicano. Completa il podio della 600 José Alberto Flores Jimenez che ha chiuso con un ritardo di 2’55”788 da Gutierrez. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MAURIZIO BOTTALICO (@bottalico_40)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi