Manx GP: Michael Dunlop s'impone nella Classic SBK, bene Bonetti

Manx GP: Michael Dunlop s'impone nella Classic SBK, bene Bonetti© Gianluca Domenicali-Isabella Malag

La leggenda delle corse su strada ha centrato il successo nell'ultima gara dell'edizione 2023. Out Harrison con la Ducati 916, Top 15 per Stefano sulla Bimota

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 11:04 )

Grande favorito fin dalla viglia e con una gran voglia di rivalsa dopo lo sfortunato ritiro nella gara della classe Lightweight, Michael Dunlop ha centrato un grande successo nella Classic Superbike al Manx Grand Prix, contesa che ha messo la parola fine ad una spettacolare edizione 2023 della corsa sull'Isola di Man. “The Bull” ha portato alla vittoria la GSX-R750 SRAD del team Classic Suzuki, imponendosi con quasi 45 secondi di vantaggio sui più diretti inseguitori in una corsa accorciata a tre giri del Mountain Course (circa 180 km).

A completare il podio sono stati Davo Johnson e Rob Hodson, entrambi su Kawasaki e a lungo in lotta tra loro per il secondo posto, conquistato poi dall'australiano. Quarta piazza per un'altra “verdona”, ovvero quella dell'irlandese Brian McCormack, mentre a chiudere la Top 5 troviamo Nathan Harrison con la mitica Honda RC45 dell'Ashcourt Racing, con cui ha corso come sostituto di Lee Johnston.

Italia stellare al Manx GP: podio per Majola e Bottalico nella Junior

Dean Harrison out con la Ducati 916, Bonetti in Top 15


Dopo la splendida vittoria ottenuta nel Senior Classic, Dean Harrison sembrava poter essere l'unico in grado di tener testa a Dunlop nella lotta per la vittoria con l'iconica Ducati 916, ma purtroppo un guasto al secondo giro nel tratto di Brandywell ha costretto “Deano” ad alzare bandiera bianca.

Ottima invece la prestazione di Stefano Bonetti con la Bimota YB4 schierata dal team Speed Shadow in collaborazione con Bimota Classic Parts. Dopo delle prove estremamente travagliate, al termine delle quali sembrava che per via della mancanza di ricambi il road racer italiano fosse costretto a ritirarsi anzitempo, la squadra è riuscita a rimettere in sesto la moto e “Bonny”, grazie anche alla sua grande esperienza sul Mountain Course, è riuscito a portarla al traguardo in un'ottima quindicesima posizione. Un bel modo per chiudere un'edizione del centenario partita nettamente in salita.

BSB, Irwin e Bridewell imbattibili: tripletta Ducati a Cadwell Park

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi