Manx GP: programma, italiani al via e motivi d'interesse dell'edizione 2023

Manx GP: programma, italiani al via e motivi d'interesse dell'edizione 2023© Manx GP

Nell'anno del centenario, saranno tantissime le buone ragioni per seguire la celebre corsa sull'Isola di Man: ecco tutto ciò che occorre sapere a riguardo

12.08.2023 ( Aggiornata il 12.08.2023 10:43 )

Cento anni e non sentirli: a fine agosto, i piloti torneranno sull'Isola di Man per disputare l'edizione 2023 del Manx Grand Prix, nell'anno del centenario della classica corsa estiva sul Mountain Course. Con la formula già collaudata lo scorso anno, saranno cinque le classi presenti all'interno dell'evento, con gare riservate alle moto storiche che vedranno al via i grandi protagonisti già presenti al Tourist Trophy pochi mesi fa e altre con moto moderne in cui gli astri nascenti del motociclismo su strada proveranno a mettersi in luce, italiani compresi.

MotoGP: Alex Marquez, un campione (ancora) troppo sottovalutato

Bonetti, Bottalico, Majola e Sallustro: poker tricolore al via


Partendo dalle gare “classiche”, a difendere i colori italiani sarà l'esperto Stefano Bonetti, che prenderà parte alla gara della Classic Superbike con una Bimota YB4 schierata dallo Speed Shadows Racing Team in collaborazione con Bimota Classic Parts. Si tratterà di una delle moto più uniche e particolari presenti nella categoria, ma saranno le classi Junior e Senior ad annoverare il maggior numero di italiani.

Nella classe Junior, dove lo scorso anno a vincere fu Francesco Curinga 50 anni dopo l'ultimo trionfo italiano firmato da Giacomo Agostini, ci saranno infatti ben tre piloti tricolore in gara; Andrea Majola, già ad un soffio dal podio lo scorso anno, scatterà con il numero 2 in sella alla Paton del Manici Racing Team by VAS Engine, ma nella Top 20 ci sarà anche Maurizio Bottalico, con il numero 10 sulla Paton del Team ILR, il quale sarà al via anche nella Senior con la Honda della medesima squadra. Esordio sull'Isola, invece, per Salvo Sallustro, che correrà nella Junior da newcomer con una Kawasaki.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi