TT 2023, altro record per Dunlop: vittoria in SSP a 130 miglia di media

TT 2023, altro record per Dunlop: vittoria in SSP a 130 miglia di media© IOMTT

Michael vince Gara 2 della Supersport e si porta a meno uno dallo zio Joey, firmando anche il nuovo record sul giro per la categoria. Altra vittoria per i Birchall tra i Sidecar

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 17:04 )

Archiviata una giornata tragica al Tourist Trophy 2023 culminata con la scomparsa di Raul Torras, lo show è ripartito sull'Isola di Man con le seconde manche riservate alla Supersport e ai Sidecar, vinte rispettivamente da Michael Dunlop e dai fratelli Ben e Tom Birchall, entrambe con tanto di record: ecco cos'è successo.

130 miglia di media in SSP per Dunlop (e Hickman)


Con un ultimo giro a dir poco sensazionale, Michael Dunlop ha fatto sua Gara 2 della classe Supersport in sella alla Yamaha R6 dell'MD Racing, conquistando così la vittoria numero 25 in carriera al TT (la quarta di quest'anno) dopo aver firmato il nuovo record sul giro a 130.403 miglia orarie di media, diventando il primo nella storia a riuscirci in sella ad una moto da 600cc. Un risultato storico che gli permette di portarsi anche ad una sola vittoria di distanza dai 26 di suo zio, il compianto Joey Dunlop, con ancora ben tre corse da disputare nei prossimi giorni.

Tuttavia, “The Bull” non è stato l'unico a concludere l'ultimo giro ad oltre 130 miglia di media, visto che anche Peter Hickman ci è riuscito alla guida della Triumph 765 del team Trooper by PHR Performance, con cui ha concluso in seconda posizione. Completa poi il podio il “solito” Dean Harrison, terzo classificato con la Yamaha R6 del team BPE by Russell Racing.

Nel 2024 torna la ZX-6R: nuova arma per Kawasaki in SSP

Todd e Coward in Top 5, Bonetti 23°


A completare la Top 5 troviamo Davey Todd, a lungo in lotta per il terzo gradino del podio con la Honda CBR600RR del team Milenco by Padgett's Racing, e Jamie Coward con la Yamaha del KTS Racing, mentre per quanto riguarda i colori italiani, Stefano Bonetti è riuscito a concludere la corsa lasciandosi alle spalle lo sfortunato ritiro di Gara 1 delle Twins. “Bonny” ha infatti chiuso in ventitreesima piazza con la Yamaha R6 del team Kaiju by Gomma Racing.

Gira pagina per Gara 2 dei Sidecar

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi