North West 200, clamoroso: il team FHO Racing si ritira dall'evento

North West 200, clamoroso: il team FHO Racing si ritira dall'evento© North West 200/FHO Racing

Dopo la squalifica dalla classe Superstock, la squadra di Faye Ho ha deciso di non prendere parte al resto della manifestazione: ecco perchè

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 14:57 )

Le gare del giovedì sera hanno regalato grande spettacolo alla North West 200, ma nella classe Superstock ci sono state due assenze eccellenti, ovvero quelle di Peter Hickman e Josh Brookes. I due portacolori del team FHO Racing sono stati squalificati in quanto, da regolamento, nella classe Stock non è consentito montare sulla propria moto i cerchi in carbonio, di cui invece le loro BMW M1000RR erano dotate.

FHO Racing si ritira dall'evento


Una decisione, quella presa dalla Direzione Gara, che ha suscitato un'immediata reazione da parte del team capitanato da Faye Ho, che attraverso un comunicato ufficiale ha reso nota la scelta di ritirarsi del tutto dall'evento, non partecipando quindi a Gara 2 della Stock e alle due manche della Superbike in programma nella giornata di sabato.

Il motivo di questa clamorosa decisione riguarderebbe una presunta incomprensione tra le due parti coinvolte e la conseguente mancanza di fiducia, visto che il team ha detto che la BMW M1000RR di serie da loro utilizzata è dotata di cerchi in carbonio anche nella versione stradale, vietati nel regolamento Stock di quest'anno. Inoltre, a vincere la gara della Superstock è stata proprio una M1000RR, ovvero quella di Alastair Seeley (Synetiq by Tas Racing).

MotoGP Francia: Raul Fernandez non correrà a Le Mans

Peter Hickman resta in gara: correrà in Supersport e Supertwins


Mentre per Brookes la scelta della squadra significa chiudere anzitempo la propria esperienza al Triangle Circuit per quest'anno (tornando in azione su strada tra un paio di settimane direttamente per il Tourist Trophy) per Peter Hickman la North West 200 non si è ancora conclusa.

“Hicky” è infatti iscritto anche alle classi Supersport e Supertwins con il suo team PHR Performance, rispettivamente con una Triumph 765 e una Yamaha R7, e ha confermato il proprio impegnato nelle gare del sabato, pur saltando quelle riservate alle “big bikes” dove, come sempre, alla vigilia partiva come uno dei grandi favoriti per la vittoria.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi