ManxGP: la vittoria degli italiani sull'Isola di Man non è utopia

ManxGP: la vittoria degli italiani sull'Isola di Man non è utopia© Manx GP

Nelle giornate di prove, i road racers tricolore stanno brillando confermandosi tra gli assoluti protagonisti: per Junior e Senior Classic, l'obiettivo è il risultato massimo

25.08.2022 ( Aggiornata il 25.08.2022 11:36 )

Con le prove ormai quasi giunte al termine, le quali si concluderanno questa sera con l'ultima sessione per tutte e cinque le categorie, il primo bilancio del Manx GP 2022 sull'Isola di Man è assolutamente positivo per i piloti italiani. Francesco Curinga, Andrea Majola, Stefano Bonetti e Maurizio Bottalico hanno formato un vero e proprio squadrone dall'alto tasso di competitività, come non si vedeva da tempo immemore nelle corse su strada per quanto riguarda il tricolore, con i quattro centauri che possono ottenere grandi risultati nelle giornate di gara.

Curinga e Majola in grande spolvero nel Junior Manx


La categoria in cui i piloti italiani hanno le maggiori possibilità di trionfare è senza ombra di dubbio il Junior Manx Grand Prix, dove in sella alle Paton S1-R (rispettivamente del team ILR e del VAS Engine) Francesco Curinga e Andrea Majola stanno occupando costantemente le posizioni di vertice. Il primo è riuscito anche a chiudere al comando ben due sessioni precedendo quello che si prospetta come il principale avversario nella lotta per le primissime posizioni, ovvero Jamie Williams con la KTS Kawasaki.

La gara del Junior Manx Grand Prix si disputerà nella giornata di sabato alle 15:15 locali (le 16:15 italiane) e sarà proprio Curinga a partire per primo con il numero 1 sulla carena, mentre “Majo” scatterà quarto.

SBK, nel BSB torna la Superpole: perchè non provarci anche nel mondiale?

Bonetti al top nel Senior Classic, passi in avanti per Bottalico nel Senior Manx


Stefano Bonetti è chiaramente il pilota tricolore con la maggior esperienza sull'Isola, dove corre ormai da quasi vent'anni, ma mai come in questa edizione potrebbe puntare al risultato massimo. “Bonny” si sta infatti confermando come il principale avversario del favorito numero uno della vigilia della categoria Senior Classic, ovvero la leggenda vivente John McGuinness, contro cui si prospetta un vero e proprio testa nella gara che scatterà sabato alle 13:45 italiane.

Non punterà alla vittoria, ma sarà da tenere particolarmente d'occhio anche Maurizio Bottalico, che all'esordio sul Mountain Course sta migliorando costantemente i propri tempi sul giro in sella alla Yamaha R6 del team Martimotos con cui prenderà parte al Senior Manx Grand Prix. Lo specialista delle gare in Salita punterà ad inserirsi tra i migliori newcomer di una delle classi più competitive della manifestazione, la cui partenza è fissata per lunedì alle 12:30.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi