Road Races: l'Ulster GP prepara la festa per il centenario

Road Races: l'Ulster GP prepara la festa per il centenario

Seppur senza ospitare gare a causa di problemi finanziari, il Dundrod Circuit festeggerà nel mese di agosto i cento anni di storia con un parade lap e diverse special guest internazionali

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 11:00 )

Niente Ulster GP per quest'anno, come accade ormai da tre stagioni consecutive. Dopo essersi dati battaglia nelle altre due principali International Road Races (la North West 200 e il Tourist Trophy), i piloti non potranno cimentarsi sul velocissimo circuito di Dundrod, nell'Irlanda del Nord, dove non si corre ormai dal 2019 per via di importanti problemi finanziari.

Tuttavia, quest'anno ricorre il centenario di uno dei tracciati più iconici del panorama stradale e, seppur senza gare, ci saranno diversi motivi per festeggiare alcuni dei migliori road racers dell'era moderna e un parade lap riservato agli appassionati: ecco come si svolgerà il tutto.

CIV Junior: i risultati del round di Ottobiano

Bruce Anstey e Glenn Irwin ospiti d'eccezione


Il 20 agosto verrà chiusa la strada che compone il tracciato della road race più veloce al mondo e verrà anche ricreata l'area paddock, dove ci saranno diverse special guest tra cui Ray McCullough, vincitore di oltre 170 gare e considerato uno dei più grandi piloti irlandesi di sempre, Glenn Irwin, il più veloce newcomer di sempre al Tourist Trophy, e il neozelandese (da cui il soprannome “The Flying Kiwi”) Bruce Anstey, vincitore di ben 13 Ulster GP in carriera.

Oltre ai piloti, ci sarà anche e soprattutto ampio spazio per gli appassionati, visto che verrà effettuato un parade lap in moto lungo il circuito che vedrà impegnati ben cento fortunati centauri e saranno presenti numerose moto d'epoca che hanno fatto la storia della gara nordirlandese.

CIV SBK: esordi e grandi ritorni alla Racing Night di Misano

Futuro incerto


La speranza di piloti e appassionati è quella di ritrovare l'Ulster GP nel calendario delle corse su strada già a partire dalla stagione 2023, ma al momento non c'è nulla di certo. Sicuramente, però, l'entusiasmo mostrato dall'organizzazione nel creare un evento speciale per il centenario, ha fatto crescere l'ottimismo in vista di un possibile ritorno.

MotoGP: Yamaha sta già lavorando in ottica 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi