Road Races: triplo trionfo a sorpresa per Michael Dunlop a Walderstown

Road Races: triplo trionfo a sorpresa per Michael Dunlop a Walderstown© Andy Quinn

Pur essendosi presentato senza preavviso, il 21 volte vincitore al TT ha dominato la Race of the South. Grande prestazione anche per Kevin Keyes, al debutto assoluto su strada

11.07.2022 ( Aggiornata il 11.07.2022 18:19 )

Prima dell'inizio della Race of the South sul veloce e stretto tracciato stradale di Walderstown, era lecito pensare che i grandi protagonisti sarebbe stati ancora una volta Michael Sweeney e Mike Browne, dominatori della Skerries 100 pochi giorni fa. Tuttavia, alla vigilia delle qualifiche si è presentato a sorpresa Michael Dunlop, 21 volte vincitore del Tourist Trophy, con una Yamaha R6 e la Suzuki GSX-R1000 del team Hawk Racing.

Superati i 110 trionfi in carriera per Dunlop


Michael si è rivelato immediatamente velocissimo, qualificandosi in prima fila e, soprattutto, imponendo il proprio ritmo alle gare lasciando soltanto le briciole agli avversari. Dopo il trionfo nella Open Race ad inizio giornata, Dunlop si è ripetuto in Supersport dopo un bel duello con Mike Browne e nel Grand Final battendo Michael Sweeney e lo stesso Browne.

Una tripletta che permette al 33enne nordirlandese di salire all'incredibile cifra di 112 successi nelle National Road Races, prima di tornare sull'Isola di Man per la Southern 100 dove punterà a tenere testa al dominatore delle ultime edizioni, Dean Harrison.

SBK, prove di ritorno per Van Der Mark: primi giri ad Assen

Kevin Keyes, che esordio!


Dunlop non è stato però l'unico grande protagonista dell'evento. Il già citato Sweeney ha dato spettacolo nella Supertwin, scattando in ultima posizione non avendo preso parte alle prove ma vincendo ugualmente la gara, mentre nella Senior Support la grande sorpresa è stata la doppia vittoria del debuttante Kevin Keyes. In arrivo dal paddock del BSB in cui ha corso in Supersport 300 e Stock 600, ha vinto entrambe le manche: evidentemente, il giovane centauro ha trovato nelle corse su strada la propria dimensione.

Infine, va segnalata anche la sfortunata avventura di Derek McGee, tornato nel paddock questo weekend dopo una lunga assenza per infortunio ma risultato positivo al Covid. Il suo ritorno è quindi rimandato, ma presto tornerà a lottare con gli altri specialisti di una delle discipline più estreme del mondo delle due ruote.

MotoAmerica, festa Ducati in SSP: doppietta di Herrin a Laguna Seca

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi