WEC e GTWC Europe: Valentino Rossi, tutti gli impegni del 2024

WEC e GTWC Europe: Valentino Rossi, tutti gli impegni del 2024

Il Team WRT ha annunciato che il #46 prenderà parte anche al campionato targato Fanatec con Maxime Martin e Raffaele Marciello

03.02.2024 ( Aggiornata il 03.02.2024 16:49 )

Il 2024 sarà un anno ancora più intenso per Valentino Rossi, pronto ad affrontare la sua terza stagione da pilota automobilistico. Il Team WRT ha infatti annunciati gli impegni previsti per la stagione alle porte, che vedrà il Dottore in pista sia nel FIA WEC che nel GTWC Europe.

Caschi d'Oro: la nostra Notte degli Oscar

Valentino Rossi tra WEC e GTWC Europe


La grande novità (già annunciata) è rappresentata dalla partecipazione del #46 al Mondiale Endurance, nella categoria LMGT3: Rossi condividerà il volante della M4 col belga Maxime Martin, già compagno di Valentino nel GTWC Europe, e Ahmad Al Harthy, pilota originario dell’Oman e nuovo arrivato in WRT. Otto gli appuntamenti in calendario: si inizia col Prologo in Qatar (24-25 febbraio) prima della 1812 km di Lusail (2 marzo) seguita dalla 6 Ore di Imola (21 aprile). L'evento clou è la 24 Ore di Le Mans, fissata per il 15-16 giugno.

Allo stesso tempo, Rossi disputerà la terza stagione nel GTWC Europe (primo impegno il 7 aprile al Paul Ricard) ma prendendo parte alle sole gare valevoli per l’Endurance Cup, una scelta figlia del contestuale impegno nel WEC. Il nove volte titolato nel Motomondiale prenderà parte a due soli appuntamenti della Sprint Cup: Brands Hatch, 4-5 maggio, e Misano, due settimane più tardi. Nell’Endurance Cup, i compagni di Rossi saranno Martin e il campione in carica Raffaele Marciello, con Maxime che condividerà il volante con Valentino anche nella Sprint.

WEC e GTWC Europe: le parole di Valentino Rossi


Sono molto contento del mio programma 2024 e non vedo l'ora di iniziare. Nel Fanatec GT World Challenge correrò l'Endurance Cup insieme a Maxime e Lello, due piloti fantastici e penso che potremo essere molto forti – le parole del pesarese – inoltre correrò con Maxime due gare della Sprint Cup, Misano e Brands Hatch, dove abbiamo fatto molto bene lo scorso anno. Il WEC sarà nuovo per me, non vedo l'ora di correre nell'evento principale a Le Mans e in posti come Austin e San Paolo. È un’esperienza nuova per me, spero che saremo competitivi”.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi