Ferma con le mani una moto da 200 CV: Alex Camera, impresa da brividi

Ferma con le mani una moto da 200 CV: Alex Camera, impresa da brividi

Il record mondiale è stato stabilito presso la Pista Azzurra di Jesolo: lo sportivo ha trattenuto una Yamaha R1 lanciata a tutto gas per il tempo di 45.4 secondi

Presente in

02.12.2023 ( Aggiornata il 02.12.2023 17:25 )

Nuova avventura e altro record mondiale per Alex Camera. Alex, che nel mese di marzo aveva già stabilito un primato globale a Meduno, sull’altipiano di Valinis, trattenendo due moto da cross da 450 cm³ l’una per 10.92 secondi, è tornato a stupire il mondo stabilendo un nuovo Guinness.

Alex Camera, l'uomo che vince sulla moto


Stavolta ha deciso di aumentare il tasso di difficoltà della sua impresa, cimentandosi “contro” una Yamaha Y2F-R1 da ben 182 cavalli sull’asfalto della Pista Azzurra di Jesolo. Sulla superficie dello storico tracciato veneto, Camera si è agganciato alla supersportiva di Iwata condotta dal pilota professionista Marco Antonio Cosma, impugnando una maniglia doppia con due corde da traino di 5 metri che sono state agganciate alla moto. Al contempo, lo sportivo è stato immobilizzato per mezzo di una imbragatura e di una corda che lo hanno agganciato ad un mezzo per evitare che venisse sbalzato dalla potenza della moto.

Al via dell’impresa, la moto ha iniziato a sgommare grazie ai comandi impartiti da Cosma, ma Alex è riuscito a trattenerla per il tempo di 45.4 secondi, stabilendo un nuovo record mondiale. La prova è stata assistita dai cronometristi della Federazione di Venezia e da un apposito perito sportivo. In questa occasione Alex ha stabilito anche un ulteriore record, essendo il primo uomo al mondo a trattenere moto da pista con parametri certificati.

Dall'Igna: "Ducati non voleva Marquez. Le concessioni? Non le capisco"

Alex Camera: moto, e non solo


In passato Alex Camera, originario di Meduno, aveva trainato dei treni a Primolano, degli aerei della Prima guerra mondiale a Nervesa della Battaglia, delle automobili a Montereale Valcellina, ma adesso non vuole fermarsi e si pone l’obiettivo di stabilire un nuovo Guinness. “Mi piacerebbe ripetere l’impresa di Jesolo, ma con piloti e prototipi MotoGP”. L’invito a Bagnaia & Co è servito.

Sorridente e veloce, il nuovo inizio di Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi