Valentino Rossi e Daniel Pedrosa (di nuovo) in pista a Valencia

Valentino Rossi e Daniel Pedrosa (di nuovo) in pista a Valencia© Getty Images

Le due leggende del Motomondiale saranno tra i protagonisti del GTWC, di scena a Cheste nel weekend

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 10:15 )

Valentino Rossi e Daniel Pedrosa di nuovo in pista a Valencia, ma non in MotoGP. Nel weekend alle porte, le due leggende del Motomondiale tornano ad affrontare - seppur in categorie diverse - le curve del circuito di Cheste, stavolta non nella classe regina del Motomondiale, bensì nel contesto GT World Challenge Europe.

Jorge Lorenzo: "Vorrei gareggiare di nuovo contro Valentino Rossi"

Rossi e Pedrosa nel GTWC


Sulla pista dove ha vinto due volte in MotoGP, e vissuto le tremende delusioni del 2006 e 2015, il nove volte titolato affronterà l’ottava tappa stagionale del GTWC, la penultima stagionale nel formato Sprint Cup, quello più congeniale al Dottore. Dopo il secondo posto conquistato a Brands Hatch, e la vittoria davanti al pubblico di Misano, il #46 – in coppia con Maxime Martin – ha centrato un ottavo e un settimo posto a Hockenheim due settimane fa, e si prepara ad affrontare altre due gare corte (60 minuti ciascuna) tra i cordoli del ‘Ricardo Tormo’, dove dovrà destreggiarsi in una griglia composta da ben 40 vetture.

L’obiettivo dichiarato del pesarese è proseguire il trend positivo della sua stagione, interrotto solo dello “zero” rimediato nella endurance del Nurburgring.

Rossi disputerà Gara 1 sabato alle ore 14, Gara 2 è invece in programma domenica alla stessa ora.

Daniel Pedrosa, wild card a quattro ruote


Dal canto suo, Daniel Pedrosa – reduce dall’ottima wild card in MotoGP sul tracciato di Misano – prenderà parte alle gare destinate al Fanatec GT2 European Series, che completano il programma del weekend assieme alla Lamborghini Super Trofeo. Il catalano, sette volte vincitore a Valencia nel Motomondiale, guiderà una KTM X-BOW GT2. “È una vettura molto stabile, la sua velocità in curva mi stupisce – le parole di Dani – non vedo l’ora che arrivi il fine settimana”. Pedrosa sarà in equipaggio con Hurbert Trunkenpolz, membro del Consiglio esecutivo di KTM, e disputerà due gare: una sabato alle 17, l’altra domenica alle 10, entrambe con durata 50 minuti.

Tutto l’evento verrà trasmesso dal canale YouTube GTWorld, mentre le gare del GTWC avranno copertura live Sky Sport.

Valentino e Daniel si ritroveranno dunque nel paddock di Valencia, di nuovo con le tuta da pilota addosso, ma stavolta con il doppio delle ruote rispetto a quanto accadeva qualche stagione fa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi