MotoGP: l'avventura di Alex Rins in Honda inizia in salita

MotoGP: l'avventura di Alex Rins in Honda inizia in salita© Luca Gorini

Lo spagnolo ha concluso i test in Malesia in diciottesima posizione con la RC213V del team LCR. Riuscirà a risalire la classifica replicando le prestazioni fatte con la Suzuki?

13.02.2023 ( Aggiornata il 13.02.2023 10:37 )

Con il ritiro da parte di Suzuki avvenuto alla fine dello scorso anno, i piloti titolari hanno “cambiato aria” passando entrambi in Honda. Mentre Joan Mir è approdato al team ufficiale, per Alex Rins la nuova avventura con la Casa di Tokyo è partita dal team LCR di Lucio Cecchinello, con cui vivrà una seconda avventura in MotoGP dopo i sei anni passati con la Casa di Hamamatsu.

Complice una RC213V ancora acerba e con gli stessi problemi dello scorso anno, però, il primo approccio di Rins con la Honda non è stato particolarmente semplice e ha concluso la tre giorni di test in Malesia nella parte bassa della classifica, in diciannovesima posizione. I margini di miglioramento sono ovviamente ampi, ma Alex riuscirà a trovare la quadra con un mezzo così complicato da portare al limite?

Honda e Marquez: anche quest'anno si vince l'anno prossimo?

Rins: “La base di partenza non è ancora chiara”


Nel complesso, in realtà, i test sono andati abbastanza bene”, ha detto il pilota spagnolo al termine della tre giorni malese. “Abbiamo provato tante soluzioni e abbiamo fatto anche delle simulazioni di gara, trovando spunti interessanti”.

Il problema è che, per ora, la messa a punto di base non è ancora chiara e quindi stiamo lavorando per trovare la direzione giusta”, ha poi ammesso Alex. “Il lato positivo è che tutti e quattro i piloti Honda hanno delle opinioni simili, perciò a Portimao possiamo fare un passo in avanti in vista dell'inizio della stagione”.

Sicuramente non sarà un inizio di stagione semplice quello di Rins, che però ha già dimostrato in passato di avere tutte le carte in regola per risolvere i problemi e arrivare nelle posizioni di alta classifica. Ci riuscirà anche questa volta con una moto diamentralmente opposta alla GSX-RR?

MotoGP, è già 2024: Yamaha-Martin coppia possibile

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi