MotoGP Test Sepang: Marini regola Bagnaia nel day 3, Quartararo affonda

MotoGP Test Sepang: Marini regola Bagnaia nel day 3, Quartararo affonda© Luca Gorini

I due italiani unici piloti a scendere sotto l'1'58, sfiorando il record. Fabio solamente 19° davanti a Morbidelli, M. Marquez 10°

12.02.2023 11:59

Il team Mooney VR46 saluta Sepang con il primato. Ma non con Marco Bezzecchi, il quale aveva primeggiato nella prima giornata di test, bensì con Luca Marini, capace di girare ad un solo decimo circa dal record della pista firmato – nel 2022 – da Jorge Martin. 1’57”889 il crono di Marini, unico pilota a scendere sotto il muro dell’1’58 insieme a Pecco Bagnaia, che lo segue a soli 80 millesimi. Una prova più che convincente quella del campione del mondo in carica, specie se rappportata a quella del suo principale rivale per il titolo dell’anno scorso Fabio Quartararo.
 
Nonostante il premio di maratoneta di giornata – con 63 messi a referto – il francese si è dovuto accontentare della 19° piazza, ad un secondo dalla vetta. Tanto è bastato ad ogni modo per essere il primo pilota Yamaha, dato che Franco Morbidelli ha chiuso proprio alle sue spalle. Tornando ai piani alti della classifica sorride Maverick Vinales, sempre molto efficace nei test nonché 3° davanti ad Enea Bastianini: sono stati giorni un po’ sulle montagne russe per il romagnolo, per la prima volta impegnato a svolgere comparazioni e non solo, ma bravo a chiudere la giornata in top five, davanti al già citato Jorge Martin.

Bene Aprilia, male KTM


Bene anche Aleix Espargarò, 6° a meno di mezzo secondo da Marini, seguito da un Fabio Di Giannantonio piuttosto convincente: il romano infatti è riuscito a precedere Bezzecchi ed il compagno di team Alex Marquez, con Marc invece a chiudere la top ten: altra giornata di lavoro intenso per lo spagnolo, che sul finale di giornata è addirittura entrato in pista con una moto sprovvista di ali.
 
Fatica a sorridere in questo day 3 KTM, con Pol Espargarò miglior portacolori – in sella alla GASGAS – in 13° piazza, mentre Jack Miller – autore di una scivolata senza conseguenze – ha ottenuto solamente la 16° posizione, ad un secondo da Marini. Ultima piazza tra i titolari per il debuttante Augusto Fernandez.

La classifica della terza giornata 

La classifica combinata della tre giorni

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi