MotoGP Sepang Test, Marquez: “Rendere efficienti i cavalli del motore sarà complicato”

MotoGP Sepang Test, Marquez: “Rendere efficienti i cavalli del motore sarà complicato”© Luca Gorini

Marc racconta, dopo due giorni di test, come la Honda sta cercando di evolversi e migliorarsi

11.02.2023 ( Aggiornata il 11.02.2023 14:39 )

Si è conclusa anche questa giornata in Malesia dove i piloti della MotoGP stanno preparando la stagione 2023. C’è chi scende in pista con una moto già ben rodata e chi con un prototipo che è da rivedere. In questo caso, dopo diversi anni, sono le moto dei team giapponesi a dover migliorarsi. La Honda e Marquez fanno parte di questo “club”. Tra giri con asfalto asciutto e poi la pioggia, la giornata non è stata molto proficua: “Oggi fortunatamente abbiamo fatto 25 giri sull’asciutto. Poi è arrivato il brutto tempo e le cose si sono complicate. È stato difficile provare la moto sul bagnato soprattutto in questa parte della stagione dove tutto è ancora da settare.”

Marc: “Dobbiamo continuare a lavorare”

La HRC viene da un periodo dove non ha portato a casa molti risultati. Il tutto ciò dovuto anche dall’infortunio dello spagnolo otto volte campione. Quindi il team giapponese sta cercando di riportare la Honda sulla buona strada: “Ho provato le tre moto “nere” – quelle in configurazione 2023. Domani continueremo a lavorare anche perché sarà l’ultimo giorno. Punteremo a definire i dettagli rimasti per poi preparaci ai test di Portimao e quindi all’inizio della stagione. C’è del potenziale ma il lavoro da fare non manca. Fare un confronto da ieri a oggi è difficile perché in queste condizioni di bagnato è complicato analizzare e fare il punto della situazione. Ho testato tutte e quattro le moto in questi giorni, ma ora è arrivato il momento di concentrarci per portare una moto competitiva in Portogallo.”

Mettere a confronto

Volutamente il team Honda ha voluto portare quattro moto nel box di Marquez, tre nuovi prototipi e una del 2022. Questo è servito a fare un confronto più accurato e preciso: “Le moto hanno tutte nuovi motori tranne quella con livrea Repsol, quindi 2022. Rispetto a quest’ultima il nuovo prototipo è più lento nel raggiungere la velocità massima. In oltre rispetto a Ducati abbiamo un gap da colmare in uscita curva, quando andiamo sul gas. Abbiamo fatto uno step qui a Sepang e dovremmo farne uno ulteriore a Portimao. I cavalli ci sono, è la strada per renderli efficienti lunga. Sia la squadra che è qui che in Giappone stanno svolgendo un grande lavoro e ne sono contento, ma dobbiamo continuare così."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi