MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori

MotoGP test Sepang: (anche) KTM sperimenta i diffusori© Luca Gorini

Doppia soluzione per la casa austriaca, che dopo aver mostrato una carena "effetto suolo" ha presentato anche una versione munita di diffusori

Presente in

11.02.2023 ( Aggiornata il 11.02.2023 13:24 )

Dopo Yamaha, Ducati e Honda, anche KTM è ufficialmente entrata nella lista “dei diffusori”. Giochi di parole a parte infatti la casa austriaca sta andando in cerca di soluzioni aerodinamiche per ridurre il gap che la separa dalla vetta, in modo da permettere – in primis – a Jack Miller e Brad Binder di giocarsi le posizioni di vertice.

Doppia soluzione

Ecco dunque che nella seconda giornata di test sono apparsi sulla carena portata in pista dal sudafricano i diffusori, posti – come ormai di consueto – nella parte bassa della carena. Le dimensioni di quest’ultimi rappresentano una via di mezzo tra quelli minimali di Yamaha e Honda e quelli di maggiori dimensioni montati sulle Ducati.
 
L’obiettivo è chiaro, ossia quello di aumentare il carico aerodinamico in curva, ottenendo al contempo maggiore aderenza. Una soluzione che corre parallela a quella della carena “effetto suolo”, portata ieri in pista da Jack Miller. Le strade dell’aerodinamica sono – quasi – infinite.

MotoGp test Sepang: anche il day 2 è firmato Ducati - Aprilia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi