MotoGP, ritorno sulla RC16 difficile per Pol: "La ricordavo diversa"

MotoGP, ritorno sulla RC16 difficile per Pol: "La ricordavo diversa"© Luca Gorini

Espargaro è tornato sulla moto austriaca vestendo i colori GASGAS, dopo due anni difficilissimi in Honda: “Devo riadattarmi al loro metodo di lavoro”

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 17:00 )

Uno dei movimenti di mercato più chiacchierati di quest'anno è stato sicuramente quello di Pol Espargarò, che dopo due anni da dimenticare da pilota ufficiale Honda è tornato sulla RC16 con i colori del team Tech3 GASGAS. Lo spagnolo è pronto a voltare pagina dopo un biennio terribile, ma il “ritorno all'ovile” richiederà comunque un grande lavoro, come ha dimostrato la prima giornata di test a Sepang in cui ha chiuso solo in ventesima posizione.

Test Sepang, prese d'aria e non solo: in Aprilia lo sviluppo va veloce

Pol Espargarò: “Abbiamo due moto completamente diverse”


E' stato un Day 1 molto impegnativo, perchè abbiamo un programma particolarmente fitto di nuove soluzioni da provare in queste giornate a Sepang”, ha ammesso Polyccio. “Devo riadattarmi alla RC16 e al metodo di lavoro, decisamente diverso da come lo ricordavo quando correvo con questa moto qualche anno fa. Ora bisogna concentrarsi di più sui numeri e sul rapporto con gli ingegneri”.

A Valencia avevo utilizzato la moto vecchia per riprendere la confidenza, mentre qui abbiamo due moto completamente differenti. Il motore è diverso, così come il telaio, e tra le diverse soluzioni aerodinamiche non abbimao ancora capito quale scegliere. Ci concentreremo su questo nelle prossime giornate di test”, conclude Pol, che probabilmente si aspettava un ritorno più semplice, pur essendo soltanto all'inizio della stagione.

Test Sepang: "buona la prima" per i piloti Gresini, entrambi in Top 10

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi