MotoGP, Bezzecchi: "La GP22 mi piace molto, migliorati sul giro secco"

MotoGP, Bezzecchi: "La GP22 mi piace molto, migliorati sul giro secco"

Il 24enne di Rimini ha iniziato nel migliore dei modi la sua stagione concludendo il Day-1 di Sepang in vetta alla classifica dei tempi 

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 14:49 )

Con la prima giornata di test andata in archivio a Sepang la MotoGP ha ufficialmente iniziato la stagione 2023. Dopo la tre giorni di shakedown delle moto destinata ai collaudatori è finalmente toccato ai piloti ufficiali scendere in pista, in un Day-1 che ha visto splendere la Ducati, presente con sette moto nelle prime dieci posizioni. A capitanare il plotone di Borgo Panigale, dall'alto del suo primo tempo in classifica c'è Marco Bezzecchi, che nel penultimo giro della sua giornata ha stampato il miglior crono in 1:58.470, 130 millesimi più veloce del primo inseguitore, Maverick Vinales su Aprilia. Il compagno di squadra Luca Marini conclude la prima giornata di test in 13esima posizione a poco più di un secondo dal leader di giornata. A fine test il fratello di Valentino Rossi si è dichiarato comunque soddisfatto del feeling ricevuto dalla sua moto.

Marco Bezzecchi riprende da dove aveva lasciato


Per Marco Bezzecchi la prima presa di contatto con la GP22 era già stata più che positiva nel test di Valencia svolto dopo l'ultima corsa della stagione 2022. Il pilota del Team Mooney VR46, che sul circuito Ricardo Tormo era riuscito a stampare subito il terzo miglior tempo, ha nuovamente mostrato un ottimo feeling con la moto campione del mondo, evidenziando una facilità di guida e di ricerca del limite che prima non addomesticava così facilmente. A fine test, è lo stesso Bezzecchi ha sottolineare i miglioramenti: "La GP22 mi piace molto, ma non è una novità: già a Valencia le sensazioni erano buone. Sono felice, abbiamo iniziato bene, ma è solo il primo giorno".

Il riminese ha individuato nell'inserimento in curva uno dei fattori su cui lavorare nei prossimi giorni: "La nuova moto ha tanti punti forti, come la vecchia del resto, ma ci sono degli step da fare nei dettagli come in inserimento e staccata. Sul giro secco mi sono trovato subito a mio agio mentre sul passo gara dobbiamo lavorare sodo. Abbiamo troppe poche gomme, ho girato sempre con la M, che non è la scelta migliore qui, e quando ho montato la soft tutto è andato per il verso giusto".

Luca Marini: "Domani e dopodomani lavoreremo sulla Sprint Race"


Una prima giornata positiva anche per Luca Marini, che a discapito del 13esimo tempo finale ha sottolineato gli aspetti che lo soddisfano al termine del Day-1, spiegando il programma di lavoro che lo attende nei prossimi due giorni di sessione: "Un buon primo giorno di test: ho ritrovato subito il feeling di Valencia e sono stato veloce. Non abbiamo molto da provare e abbiamo preferito concentrare tutto il grosso del lavoro nella giornata di oggi. Domani e dopodomani ci sarà il modo di curare simulazione di gara e sprint race".

Il 25enne di Urbino ha svelato un importante miglioramento colto proprio quest'oggi: "L’anno scorso qui non ho potuto praticamente gareggiare, mi sono ritirato subito dopo il via e devo sfruttare al meglio questo test per comprendere il degrado della gomma posteriore. Ho fatto qualche prova anche a livello di elettronica e un nuovo comando del gas di cui sono molto contento. Da quando sono in MotoGP, non avevo ancora trovato un dispositivo comodo per me, mentre questo mi piace molto. Il livello è altissimo, già oggi siamo scesi sotto l’1.59 e ci sono oltre 15 piloti tutti competitivi".

MotoGP Test Sepang, prese d'aria ma non solo: in Aprilia lo sviluppo va veloce

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi