MotoGP test Sepang, Ducati sfoggia nuove carene: prove di perfezione

MotoGP test Sepang, Ducati sfoggia nuove carene: prove di perfezione© Luca Gorini

Due le soluzione portate in Malesia per convogliare meglio i flussi d'aria: anche a Borgo Panigale è stato sdoganato lo "scalino"

10.02.2023 11:21

Rifinire la perfezione. E’ essenzialmente questa la missione in casa Ducati per i test di Sepang, dove ovviamente le novità non sono mancate. Dopo i primi progressi mostrati durante lo shakedown infatti la casa di Borgo Panigale ha sfoggiato oggi ulteriori novità, in quel comparto aerodinamico che gioca oramai un ruolo preponderante nello sviluppo di tutte le case.

Scalini e feritoie

Come visibile dalle foto infatti la nuova carena sfoggiata da Pecco Bagnaia è un ulteriore passo avanti sul tema: nella parte centrale della fiancata infatti è comparso un profilo, immediatamente sotto l’appendice alare laterale. Una soluzione nata con l’obiettivo di aumentare il carico aerodinamico in fase di piega, riducendo l'area tra moto e asfalto, con conseguente aumento dell’aderenza durante la curva.
 
Ad ogni modo questa soluzione non è l’unica vista in casa Borgo Panigale, dato che Jorge Martin è sceso in pista con una ulteriore soluzione: la carena in questione sfoggia due feritoie verticali, adibite a gestire in maniera migliore i flussi d’aria. Anche in questo caso vi è un piccolo gradino nella parte centrale, seppur meno pronunciato, e che lavora in modo differente rispetto alla soluzione del team ufficiale. Le trovate aerodinamiche non mancano insomma, ora occorre solo capire quale sia la migliore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi