Moto3 risultati GP Valencia: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Valencia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Ayumu Sasaki ha centrato la prima vittoria stagionale all'ultima occasione disponibile. Sul finale ha fatto i conti con David Alonso e Ivan Ortolà completa il podio

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 13:11 )

I portacolori del team Intact GP sono stati i protagonisti per la maggior parte dell'ultima gara disputata a Valencia, dove Ayumu Sasaki ha saputo fare la differenza. Il giapponese, vice-campione del mondo in carica e prossimo alla Moto2, ha salutato così la classe cadetta con il pimo successo stagionale, riuscendo a difendersi bene sul finale dagli attacchi di David Alonso. Il colombiano, ormai uno specialista dell'ultimo giro, ha avuto un'incertezza e non ha tentato il sorpasso decisivo. Questo secondo posto gli vale così il terzo posto iridato, nel suo anno di debutto in Moto3.

Ortolà ritrova il podio a discapito di Veijer


A completare il podio c'è Ivan Ortolà, che riporta davanti la squadra MTA Angeluss guidata dall'ex pilota Alessandro Tonucci. Solo quarto ha chiuso Collin Veijer, che partiva dalla pole position con la Husqvarna del team Intact GP. L'olandese, grande rivelazione di quest'anno, ha dominato la maggior parte della corsa, senza però riuscire a essere incisivo sul finale. La top 5 è completata da un Deniz Oncu in lotta per il podio nella prima metà di gara, salvo poi indietreggiare. Con questo risultato il turco ha ottenuto il quarto posto iridato, davanti a un Daniel Holgado che per un incidente al via ha perso terreno. Lo spagnolo ha rimontato senza poter andare oltre l'ottavo posto.

Prestazione incolore di Masià a Valencia


Ha fatto una gara sottotono Jaume Masià, davanti al suo pubblico di casa. Il valenciano, partito ottavo, non è riuscito a uscire dal gruppo e ha concluso l'ultima gara dell'anno solo in tredicesima posizione. L'ultima del 2023, ma anche l'ultima per lui in Moto3 e con il Leopard Racing team, con cui ha centrato l'obiettivo finora più importante della sua carriera.
E' stata una gara senza gloria per i piloti italiani. Il più competitivo è stato Filippo Farioli, dodicesimo, prossimo al passaggio nel SIC58 Squadra Corse. Stefano Nepa è passato quindicesimo sotto la bandiera a scacchi, davanti a Romano Fenati, ad oggi alla sua ultima gara della carriera in Moto3. Alle sue spalle Riccardo Rossi e Matteo Bertelle.
Ecco la classifica completa della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi