Qualifiche Moto2: Canet in pole doma Aldeguer, undicesimo Vietti

Qualifiche Moto2: Canet in pole doma Aldeguer, undicesimo Vietti© Luca Gorini

Grazie ad un ultimo attacco al tempo perfetto, lo spagnolo regala al suo team l'ultima pole position della stagione, sesto Pedro Acosta

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 14:58 )

Dominio spagnolo nella middle class del motomondiale con tre iberici ad occupare interamente la prima fila del GP di Valencia, al termine di una qualifica che ha sancito definitivamente alcune convinzioni emerse nel corso delle prove libere disputate. Una su tutti la velocità di Fermin Aldeguer, ancora una volta il riferimento della categoria in termini di passo gara. Tuttavia, i rivali non mancano per lo spagnolo, in primis Aron Canet, veloce per tutto il week-end e autore della pole position grazie al tempo di 1:33.314. Terza pole stagionale per Canet che nella gara di domani andrà alla ricerca della prima vittoria in carriera in Moto2, all'ultimo tentativo possibile in questo 2023. Leggermente attardati i grandi attesi della vigilia, da Pedro Acosta, autore del sesto tempo ma sicuro protagonista in gara in virtù del ritmo espresso nelle prove, a Celestino Vietti, dal quale ci si aspettava molto soprattutto nella prestazione secca, contesto nel quale ha sempre dimostrato di saper fare la differenza.

Sinner ed il tennis stregano l'Italia. Bagnaia e la MotoGP? La parola ai piloti

Dodicesimo Dennis Foggia, alle spalle di Celestino Vietti

La pole position di Aron Canet regala al team Pons l'ultima grande soddisfazione della sua storia, dal momento che dalla prossima stagione la squadra non sarà più presente all'interno del paddock. Come detto, alle spalle di Canet troviamo Fermin Aldeguer, distante 174 millesimi dalla vetta e poi Marcos Ramirez, in netta crescita rispetto alle ultime uscite stagionali e autore di una prima fila che potrebbe lanciarlo in vista della gara. Partirà dalla quarta casella Sam Lowes, fermatosi a 259 millesimi e forse il migliore in termini di ritmo insieme a Canet, Aldeguer e Acosta. La top five è completata da Jake Dixon, a 334 millesimi dal poleman seguito da un Pedro Acosta in affanno sul giro secco ma decisamente in palla sul ritmo gara.

Non è la prima volta che il nuovo campione del mondo della Moto2 non brilla in qualifica, anche se, come detto, dispone di tutte le carte per lottare per il gradino più alto del podio. Joe Roberts e Filip Salac si piazzano alle spalle del futuro pilota della MotoGP mentre chiusono la top ten Albert Arenas e Somkiat Chantra. Prestazione agrodolce per gli italiani; Celestino Vietti ha terminato in undicesima casella mentre Dennis Foggia ha chiuso immediatamente alle sue spalle, pagando rispettivamente un gap di 629 e 685 millesimi dalla vetta. Quindicesimo Izan Guevara mentre Tony Arbolino non è riuscito ad andare oltre la diciannovesima casella.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi