Qualifiche Moto3: pole position per Collin Veijer, undicesimo Stefano Nepa

Qualifiche Moto3: pole position per Collin Veijer, undicesimo Stefano Nepa© Luca Gorini

Nell'ultima qualifica della stagione regna l'equilibrio con i primi tre piloti racchiusi in 52 millesimi

25.11.2023 14:01

La piccola cilindrata del motomondiale si appresta a disputare l'ultima gara della stagione. Con il titolo già assegnato e nelle mani di Jaume Masia, l'obiettivo per il GP di Valencia è di chiudere al meglio l'annata, cercando di sfruttare l'ultima occasione per salire sul gradino più alto del podio. Un obiettivo altamente alla portata di un Collin Veijer in grande spolvero e apparso il più rapido non solo nel giro secco, ma anche in ottica gara. L'olandese è riuscito a conquistare la seconda pole position della sua stagione e si candida fortemente per una vittoria che sarà senz'altro contesa da un filotto di piloti capitanato dal compagno di squadra, Ayumu Sasaki, altamente competitivi. La prima fila è completata da Deniz Oncu, altalenante nelle prestazioni ma abile ad agguantare la terza casella in scia al giapponese. In leggera flessione gli italiani dopo un week-end che fino ad ora li aveva messi sugli scudi.

MotoGP, ufficiale: si dividono le strade di Marini e VR46, lo attende Honda

Ottavo il campione del mondo, Jaume Masia

In virtù del tempo fatto registrare in 1:38.311, Collin Veijer si prende dunque la prima posizione e partirà davanti a tutti nel GP di Valencia. L'equilibrio ha nuovamente regnato sovrano come dimostra il distacco dei principali inseguitori, Ayumu Sasaki, distante 48 millesimi, e Denis Oncu, 52 millesimi. Con la pole dell'olandese si concretizza una statistica preoccupante per il movimento italiano, che conclude la stagione senza aver mai conquistato la prima casella in qualifica, un dato che non ricorreva dalla stagione 2011. Ai piedi del podio, a poco più di tre decimi dal poleman, troviamo Joel Kelso, veloce nelle prove tanto da vedere le sue quotazioni in rialzo relativamente alla gara di domani.

Top five completata da David Alonso, a poco meno di quattro decimi, a sua volta davanti a Ivan Ortola e Josè Rueda, particolarmente temibile per ciò che riguarda il ritmo. Partirà ottavo il campione del mondo Jaume Masia, che paga un ritardo di 527 millesimi, mentre la top ten è completata da David Munoz e Ryusei Yamanaka. Undicesimo il migliore degli italiani, Stefano Nepa, con Filippo Farioli e Riccardo Rossi ad occupare rispettivamente le posizioni numero quattordici e quindi. Subito dietro Matteo Bertelle e Romano Fenati, diciassettesimo e diciottesimo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi