Moto2, FP1: Pedro Acosta torna leader, tre italiani in top ten

Moto2, FP1: Pedro Acosta torna leader, tre italiani in top ten© Luca Gorini

Il nuovo campione del mondo della middle class si prende la vetta delle prime libere del GP di Valencia precedendo Celestino Vietti e Fermin Aldeguer

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 11:23 )

La Moto2 va in scena a Valencia per l'ultimo appuntamento stagionale dell'anno. Un fine settimana che si prospetta altamente interessante in virtù della contemporaneità del gran momento di forma di alcuni tra i piloti più intriganti della categoria pronti a dar battaglia come già dimostrato nella FP1. I tre piloti forse più talentuosi della midlle class occupano le prime tre posizioni della prima sessione del week-end, in uno scenario che non si era ancora mai presentato in stagione. Parliamo di Pedro Acosta, in ripresa dopo l'opaca gara del Qatar, Celestino Vietti, apparso velocissimo anche sul passo sul layout spagnolo ed infine Fermin Aldeguer, l'assoluto dominatore delle recenti uscite della Moto2 confermatosi estremamente competitivo anche in quest'occasione. Buon inizio anche per gli altri italiani in pista, da Tony Arbolino, autore del quinto tempo, a Dennis Foggia, decimo e possibile protagonista di un week-end che potrebbe rivelarsi il più fruttuoso della sua, ormai quasi terminata, annata da rookie.

Marquez-Honda, un dualismo che vuol dire: "Titoli mondiali"

Aldeguer il migliore sul passo ma Vietti tiene il ritmo

Dopo un susseguirsi di giri veloci e cambi di posizione, alla fine a prendersi la testa del turno è stato Pedro Acosta grazie al tempo di 01:34.024. Dopo il week-end difficile del Qatar il campione del mondo è partito all'attacco, sulla pista che lo vide trionfare nel 2022 in maniera alquanto netta. In occasione della sua ultima apparizione nella classe di mezzo, il 19enne di Mazarron ha tutte le intenzioni di chiudere in bellezza, rispondendo, inoltre, all'exploit del connazionale Fermin Aldeguer, in questo momento il pilota più forte e veloce della griglia. Alle spalle del neo campione del mondo troviamo un super competitivo Celestino Vietti, apparso in gran spolvero sia sul giro secco che in ottica passo gara e sicuro candidato ad un ruolo da protagonista in vista del resto del week-end. Il pilota della VR46 Academy, alla sua ultima apparizione con il team Fantic, ha terminato a 111 millesimi di ritardo da Acosta, mostrando un potenziale di crescita molto elevato. 

Terza casella finale per Fermin Aldeguer, fermatosi a 161 millesimi dal leader di sessione. Il 18enne spagnolo, reduce da tre vittorie consecutive, ha mostrato subito le sue carte già dalla prima sessione, in cui è apparso il più rapido tra tutti sul ritmo gara, numeri alla mano. Aron Canet si prende la quarta casella a poco meno di due decimi di ritardo dimostrando una volta di più la sua costanza di rendimento, mentre a chiudere la top five ecco Tony Arbolino, che grazie all'ultimo giro lanciato effettuato cogli la quinta casella pagando un ritardo di 305 millesimi da Acosta. Il pilota di Garbagnate precede Sam Lowes, Marcos Ramirez e Ai Ogura mentre Jake Dixon e Dennis Foggia completano la top ten. Da sottolineare la performance del rookie del team Italtrans, veloce per tutta la sessione e distante dalla vetta per soli 516 millesimi. Dodicesimo un ottimo Izan Guevara mentre chiudono in ventiseiesima e ventottesima casella Matteo Ferrari e Mattia Casadei. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi