GP Valencia, Lorenzo Savadori sostituirà Oliveira nell'ultimo round MotoGP

GP Valencia, Lorenzo Savadori sostituirà Oliveira nell'ultimo round MotoGP© Luca Gorini

Sarà il collaudatore Aprilia a prendere il posto dell’infortunato portoghese, costretto a saltare l’ultima gara dell’anno

23.11.2023 ( Aggiornata il 23.11.2023 14:12 )

La gara del Qatar ha lasciato i segni in casa Aprilia, purtroppo in maniera negativa: nonostante il buon quarto posto di Maverick Vinales, nel corso della Sprint l’incidente causato da Miguel Oliveira che ha coinvolto anche Aleix Espargaro ed Enea Bastianini ha guastato il risultato ottenuto. A farne le spese maggiori è stato proprio il portoghese che ha rimediato la frattura alla scapola destra che lo costringerà a saltare l’ultimo GP dell’anno e a dover scontare nella prima gara del 2024 in Qatar un long lap penalty.

MOTOGP: COME FUNZIONA IL SISTEMA DI ASSEGNAZIONE DEGLI PNEUMATICI MICHELIN

Sava torna in gara

Il campione italiano Superbike 2020 torna sulla griglia della MotoGP dopo le 4 gare disputate nella prima metà di stagione. Il debutto stagionale nella top class per Savadori arrivò a Le Mans proprio in sostituzione dell’infortunato Miguel Oliveira: "Prima di tutto spero che possa riprendersi il prima possibile è stato un anno veramente molto sfortunato per lui e quindi prima di tutto in bocca al lupo di pronta guarigione". In quell’occasione il pilota cesenate ha chiuso in dodicesima piazza il gran premmio, portando a casa i primi punti. In seguito il collaudatore Aprilia è sceso in pista per le tre wildcard concesse da regolamento al Mugello, Assen e RedBull Ring. Nella tappa italiana il classe '93 ha chiuso sia la Sprint che la gara in diciottesima posizione mentre ad Assen ha sfiorato la top10 chiudendo il GP in undicesima posizione nel suo miglior risultato in carriera in MotoGP. "È un po' che non salgo in moto perché negli ultimi test che abbiamo fatto a Jerez abbiamo girato poco causa maltempo quindi parliamo quasi di un mese e mezzo senza girare. Lo farò con la moto vecchia perché sarà la 2022 che è diversa dalla 2023 ma son pronto, abbiamo fatto un bel un bel weekend col team RNF a Le Mans e non vedo l'ora di scendere di scendere in pista". Savadori sarà però chiamato anche a lavorare in ottica 2024 provando già in gara cose che gli ufficiali proveranno poi nei test di martedì: "Sarà un weekend dove lavoreremo principalmente tanto per per il futuro, mi fermerò anche martedì ma siccome il meteo previsto non è dei migliori giochiamo d'anticipo provando già nel weekend qualcosa".

A Valencia avrà l’occasione di tornare in sella alla Aprilia RS-GP del team CryptoData RNF Aprilia dopo la bella gara di Le Mans. Il ruolo dei collaudatori in questa stagione MotoGP così lunga e ricca di gare dopo l’introduzione delle Sprint è stato fondamentale in quanto con il forfait di Miguel Oliveira in questa stagione non si è mai corsa una gara con tutti e 22 i piloti titolari in griglia di partenza, nemmeno la prima Sprint di Portimao a causa della caduta rovinosa di Pol Espargaro nelle libere. Quest’anno Lorenzo, Stefan Bradl, Jonas Folger e Michele Pirro infatti hanno a più riprese dovuto sostituire i piloti titolari a causa degli infortuni.

BAGNAIA RACCONTA I SUOI AMORI: JUVENTUS, DOMIZIA E LA MOTOGP

Sul finale di stagione di Aprilia

Nelle ultime gare la casa di Noale è passata da rivale numero uno di Ducati (Aprilia è l'unica casa ad aver vinto almeno due gare oltre a Ducati in stagione) a ruolo di terza e in qualche occasione addirittura quarta forza del campionato: "Se andiamo ad analizzare nel dettaglio l'anno scorso nelle stesse piste abbiamo fatto ancora più fatica rispetto a quest'anno". Ha commentato Sava: "Diciamo che i layout delle ultime piste dove siamo andati non ci hanno aiutato perché comunque sono piste dove bisogna frenare forte, accelerare forte e sono due caratteristiche che ancora un pochino a noi mancano ma sulle quali stiamo lavorando. Il bicchiere lo vedo mezzo pieno, se facciamo un paragone con l'anno scorso perché un anno fa in Thailandia e Malesia avevamo fatto più fatica di quest'anno. Quindi siamo in crescita, siamo migliorati rispetto allo scorso anno ma non basta, infatti stiamo lavorando molto e la dimostrazione che comunque sono qua e anche durante il weekend dovrò provare soluzioni nuove".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi