Classifica piloti MotoGP: Bagnaia campione del mondo

Classifica piloti MotoGP: Bagnaia campione del mondo© Luca Gorini

Il nono posto finale in gara ed il quarto di Quartararo consegnano al pilota di Ducati il primo titolo mondiale in MotoGP, il secondo della sua carriera dopo quello della Moto2 nel 2018. Bastianini diventa terzo nel Mondiale grazie allo zero di Espargarò

06.11.2022 ( Aggiornata il 06.11.2022 16:34 )

Dopo ben 15 anni di attesa, la Ducati torna sul trono della MotoGP per quanto riguarda il titolo piloti. A Pecco Bagnaia è stato sufficiente il nono posto in gara per laurearsi per la seconda volta campione del mondo, Quartararo non è andato più in là del quarto posto finale. 265 i punti del piemontese di Ducati a fine stagione. 

Fabio Quartararo chiude da vice campione del mondo con 248 punti ed il grande merito di aver tenuto aperto il titolo fino all’ultima gara, seppur conscio delle flebili speranze di conservarlo. Terzo nel Mondiale passa Enea Bastianini con 7 punti di vantaggio su Aleix Espargarò, 219 a 212. 

Jack Miller, nonostante la caduta, conserva la quinta posizione iridata con un solo punto di vantaggio (189 a 188) su Brad Binder, secondo al traguardo. Rins saluta la Suzuki con la seconda vittoria in tre gare e la settima posizione finale. Poi Zarco, Martin ed Oliveira a chiudere la top 10. 

La classifica completa


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi