Risultati GP Thailandia MotoGP: il commento sul Gran Premio

Risultati GP Thailandia MotoGP: il commento sul Gran Premio© Luca Gorini

Martin fa doppietta a Buriram, avviciando ulteriormente Bagnaia in classifica: l'errore di Binder regala il secondo posto a Pecco, ora a più 13 su Jorge 

29.10.2023 ( Aggiornata il 29.10.2023 10:20 )

Ultimi giri da brividi per il Gran Premio MotoGP di Thailandia, nel duello a tre tra Jorge Martin, Pecco Bagnaia e Brad BInder. L'ordine di arrivo vede i nomi così elencati sebbene, in realtà, la KTM del sudafricano abbia tagliato il traguardo tra le due Ducati. Il "drop position" comminato alla RC16 numero 33 è arrivato per qualche centimetro di cordoli oltrepassati, volete vedere che determinerà pure le sorti della classifica finale?

Classifica piloti aggiornata

Doppietta di Martin nella MotoGP di Buriram, Bagnaia a 13 punti

Ha suonato la decima Jorge Martin al Chang International Circuit, nel computo di Sprint e Gran Premi. Vittorioso ieri, in successo oggi, il madrileno è indubbiamente il più veloce del lotto, avvicinatosi alla vetta detenuta ancora da Pecco Bagnaia, secondo grazie al "regalo" servitogli da Brad Binder.

Sono 13 le distanze in punti a dividere Ducati Desmosedici Lenovo ufficiale e Ducati Desmosedici Prima Pramac satellte. Un vero e proprio duello tra i due non si è ammirato, perché in mezzo derapava a destra e a manca la quattro cilindri KTM Red Bull Factory del sudafricano che, ricordiamolo, incappò nella medesima punizione ad Assen, due volte.

Aleix Espargarò anti-Ducati sì, ma giù dal podio MotoGP

Aprilia RS-GP ufficiale bene, non benissimo, perché ha funzionato da anti-Ducati, tuttavia a rimanere giù dal podio. La quinta posizione colta da Aleix Espargarò è bella, ma non copia la coppa presa da Brad Binder e KTM. Anche in Thailandia il discorso diverso da Demosedici si chiama RC16.

Considerando le fatiche palesate da Yamaha e Honda, mica male quanto fatto da Fabio Quartararo e Marc Marquez. D'accordo, i due titolati vorrebbero figurare in alto, ma chi li avrebbe pronosticati sesto e settimo?! Chi si accontenta non gode, dicono. 

Italiani tutti a punti nella MotoGP Thai

Di Pecco Bagnaia sapete, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli ed Enea Bastianini sono stati capaci di muovere le rispettive classifiche. Ogni italiano presente nella MotoGP di Buriram ha preso punti, sicché il tricolore è nuovamente protagonista.

Poi, sì: la vittoria sarebbe meglio di ogni cosa. E' mancata in Thailandia, è sfuggita in Australia, si è però registrata in Indonesia. Questo micidiale trittico ha messo a dura prova piloti, tecnici, addetti ai lavori e giornalisti. Tra poco ce ne sarà un altro, da dividere tra Malesia, Qatar e Valencia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi