Quarta pole di carriera per l'inglese, sorprendono i rookie Diogo Moreira e Deniz Oncu, rispettivamente in seconda e quarta casella
Il meteo ha concesso una tregua ad Aragon, consentendo ai piloti di poter disputare una sessione di qualifiche asciutta, sebbene i tempi siano stati più alti rispetto ai migliori riferimenti della giornata di ieri. Alla fine, a prevalere, grazie al tempo di 1'51.636, è stato Jake Dixon, autore della quarta pole position di carriera in Moto2, la seconda stagionale; l'inglese proverà adesso a conquistare la seconda vittoria dell'anno dopo il successo di Silverstone. Sorpendono i rookie Diogo Moreira e Deniz Oncu, protagonisti per l'intero week-end e autori rispettivamente della seconda e della quarta casella a 134 e 287 millesimi di distanza.
Moto3, risultati qualifiche GP Aragon 2024: Alonso piega tutti, Lunetta 6°
Prestazione da incorniciare per Moreira, favorito anche per un posto sul podio in virtù di un passo gara rilevante. Aron Canet completa la prima fila essendosi piazzato a 148 millesimi di distanza da poleman mentre il migliore degli italiani è ancora una volta Tony Arbolino, autore del quinto tempo a tre decimi di distanza da Dixon e potenziale protagonista per la gara grazie ad un ritmo consistente. Albert Arenas completa la seconda fila a 27 millesimi dal pilota di Garbagnate mentre il mattatore delle prove libere, Alonso Lopez, non va oltre la settima casella, pagando un ritardo di 408 millesimi dalla vetta.
Joe Roberts scatterà dall'ottava casella precedendo Celestino Vietti, nono a 475 millesimi di gap. Faticano gli altri big della categoria con Manuel Gonzalez decimo a 505 millesimi di distanza, Fermin Aldeguer undicesimo a ben sette decimi da Dixon e Marcos Ramirez dodicesimo (738 millesimi). Indietro le altre Speed- UP, come dimostra la sedicesima casella di Ai Ogura e la ventinovesima di un Sergio Garcia in netta difficoltà. Ventiseiesimo Dennis Foggia, che paga un ritardo di un secondo e un decimo dalla vetta.
Link copiato