Qualifiche Moto2 Aragon: Jake Dixon firma la pole position, quinto Tony Arbolino

Quarta pole di carriera per l'inglese, sorprendono i rookie Diogo Moreira e Deniz Oncu, rispettivamente in seconda e quarta casella

Qualifiche Moto2 Aragon: Jake Dixon firma la pole position, quinto Tony Arbolino
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

31 ago 2024

Il meteo ha concesso una tregua ad Aragon, consentendo ai piloti di poter disputare una sessione di qualifiche asciutta, sebbene i tempi siano stati più alti rispetto ai migliori riferimenti della giornata di ieri. Alla fine, a prevalere, grazie al tempo di 1'51.636, è stato Jake Dixon, autore della quarta pole position di carriera in Moto2, la seconda stagionale; l'inglese proverà adesso a conquistare la seconda vittoria dell'anno dopo il successo di Silverstone. Sorpendono i rookie Diogo Moreira e Deniz Oncu, protagonisti per l'intero week-end e autori rispettivamente della seconda e della quarta casella a 134 e 287 millesimi di distanza.

Moto3, risultati qualifiche GP Aragon 2024: Alonso piega tutti, Lunetta 6°

Celestino Vietti chiude la terza fila, solo undicesimo Fermin Aldeguer

Prestazione da incorniciare per Moreira, favorito anche per un posto sul podio in virtù di un passo gara rilevante. Aron Canet completa la prima fila essendosi piazzato a 148 millesimi di distanza da poleman mentre il migliore degli italiani è ancora una volta Tony Arbolino, autore del quinto tempo a tre decimi di distanza da Dixon e potenziale protagonista per la gara grazie ad un ritmo consistente. Albert Arenas completa la seconda fila a 27 millesimi dal pilota di Garbagnate mentre il mattatore delle prove libere, Alonso Lopez, non va oltre la settima casella, pagando un ritardo di 408 millesimi dalla vetta.

Joe Roberts scatterà dall'ottava casella precedendo Celestino Vietti, nono a 475 millesimi di gap. Faticano gli altri big della categoria con Manuel Gonzalez decimo a 505 millesimi di distanza, Fermin Aldeguer undicesimo a ben sette decimi da Dixon e Marcos Ramirez dodicesimo (738 millesimi). Indietro le altre Speed- UP, come dimostra la sedicesima casella di Ai Ogura e la ventinovesima di un Sergio Garcia in netta difficoltà. Ventiseiesimo Dennis Foggia, che paga un ritardo di un secondo e un decimo dalla vetta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Quartararo e Yamaha: operazione riscatto nella MotoGP di Aragòn

A Silverstone la M1 si è fermata sul più bello: Fabio ha nel Motorland un motivo in più per prendersi quanto sottrattogli dalla cattiva sorte

MotoGP, Aragòn terra di Marquez: al Motorland Marc (deve) ritrovare la vittoria

Il numero 93 manca dal gradino più alto domenicale del Qatar: i 7 successi già firmati in carriera e la doppietta 2024 con la Ducati promettono, ma occhio ad Alex e Pecco
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi