Qualifiche MotoGP, risultati: ecco la griglia di partenza GP Jerez

Qualifiche MotoGP, risultati: ecco la griglia di partenza GP Jerez© Gorini

Acqua magica (e Ducati): Marc Marquez torna in pole, la numero 93 di carriera, prima con la Desmosedici. Bezzecchi secondo, Martin terzo

Presente in

27.04.2024 ( Aggiornata il 27.04.2024 12:01 )

Acqua Magica e pure un po' Santa per Marc Marquez, al pari delle qualità anfibie e miracolose espresse dalla Ducati. Sulla Desmosedici GP (ricordiamolo: versione 23) l'otto volte iridato sferra la prima pole di carriera, a dimenticare - lo vedremo nel corso del weekend - le recenti sventure patite in Honda. ll salvataggio prodigioso con gomito e ginocchio spiega quanto e come il numero 93 sia in palla in questa MotoGP 2024.

Da Q1 a Q2: passano Morbidelli e Binder

Franco Morbidelli e Brad Binder si sono "sbarazzati" della Q1, siglando cronologici validi da accesso alla Q2, poiché i migliori due sui 15 complessivi. Sono rimasti fuori piloti ufficiali quali Fabio Quartararo, Alex Rins, Luca Marini, Joan Mir e specialisti del bagnati quali Miguel Oliveira e Jack Miller.

Attacco alla pole:  Pedro giù, Marquez su

I due fenomeni hanno vissuto attimi contrastanti. Scivolata innocua per il fisico ma dannosa alla classifica per Pedro Acosta, andato a terra nell'ultima curva dell'Angel Nieto. Disdetta del rookie GASGAS, comunque tornato in sella alla seconda RC16, sebbene l'obiettivo pole o dintorni fosse sfumato.

Ce l'ha fatta, invece, Marc Marquez, autore di uno dei "suoi" salvataggi. Se ricordate il recupero di aderenza ed equilibrio compiuto da Colin Edwards nel 2008 con la Yamaha Tech3, ebbene, la Desmosedici del catalano era ancora più vicino alla caduta, rimasta però in piedi previa vera prodezza. Attenzione al dato: il trentunenne di Cervera ha ottenuto la pole numero 93. Che sincronismo.

Team Gresini in festa, applausi anche nel box VR46. Valentino Rossi credeva nella pole di Marco Bezzecchi, sfuggita nei finale. Un lungo del romagnolo nella ghiaia ne ha tolto la chance finale, ma squadra giallo fluo eccellente, anche per l'ottimo quinto crono segnato da Fabio Di Giannantonio.

Martin e Bagnaia: occhio alla Sprint!

A sensazione, diremmo che Jorge Martin e Pecco Bagnaia abbiano tenuto qualcosa in tasca nei rispettivi Time Attack, consapevoli che, in condizioni di bagnato, la Sprint pootrebbe regalare sorprese. Occhio infatti alle prime tre curve del tracciato, oltre al destrorso tornate Dry Sack. 

Italiani complessivamente competitivi, senza infierire nei confronti di Luca Marini. Solo il fratello di Valentino Rossi ricorpre posizioni lontane dal vertice, mentre Lorenzo Savadori sviluppa in corsa l'Aprilia. Tribolano ancora Honda e Yamaha, guardate da dove partirà Fabio Quartararo: ventitreesimo.

Gran Premio di Spagna MotoGP: griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi