Pronostici GP Spagna: analisi di gara e sprint GP Jerez

Pronostici GP Spagna: analisi di gara e sprint GP Jerez© Luca Gorini

La MotoGP sbarca a Jerez per il terzo Gran Premio del 2023: ecco i favoriti del fine settimana, tra sicuri protagonisti e possibili sorprese
 

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 16:58 )

Dopo una settimana di assenza il motomondiale torna in pista per il quarto round stagionale, che per l'occasione si disputerà sul circuito di Jerez. Il layout spagnolo segna l'inizio di una serie di piste che i piloti indicano spesso come cruciali in vista del proseguo del campionato; una gara che si è sempre rivelata importante ai fini di una corretta interpretazione dei valori in campo. Valori che la MotoGP sembra non riuscire ancora bene a delineare, in virtù di una classifica inevitabilmente ancora molto corta nonché di tre vincitori diversi in tre gare.

In vista del GP di Jerez sono in molti i piloti alla ricerca di riscatto, uno su tutti Pecco Bagnaia, reduce da due errori gravi in gara ma al contempo protagonista di una competitività che al momento non sembra poter avvicinare nessuno. Il leader della classifica Marco Bezzecchi arriva in Spagna con un primato importante da difendere anche se deve ritrovare velocità dopo l'opaca prestazione di Austin. Andiamo a vedere chi sono i favoriti per il week-end, in considerazione di una gara Sprint che potrebbe sparigliare ulteriormente le carte.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Pecco Bagnaia il favorito per la Sprint, segue Aprilia 

Sebbene sia reduce da due cadute che hanno intaccato l'aura di sicurezza che lo circondava da dopo l'esordio stagionale di Portimao, Pecco Bagnaia resta il favorito in ottica Sprint Race, sia in virtù del fatto che al momento detiene il maggior numero di vittorie in questo format di gara (Portimao e Austin), sia perchè obiettivamente il piemontese non sembra avere molti rivali quando tutto funziona secondo i suoi piani, errori permettendo. Il successo del pilota di Chivasso per la gara del sabato è dato a 2.00, quotazione addirittura più bassa rispetto ad Austin, a dimostrazione di quanto gli errori commessi in gara negli ultimi due round non abbiano influenzato troppo le previsioni sull'esito finale.

Come spesso accaduto fino ad ora, i bookmaker vedono in Jorge Martin uno dei potenziali rivali per il successo finale; lo spagnolo è infatti quotato a 7.00, a pari merito con le due Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Vinales e alla Yamaha di Fabio Quartararo. Il francese vede le sue quotazioni risalire dopo il podio di Austin ed è pronto a mettere le ruote su un asfalto che spesso si è dimostrato amico (2 vittorie nel 2020).

Il nostro pronostico: Bagnaia e Bezzecchi da tenere d'occhio, cosi come Aprilia e Quartararo 

Proprio da Jerez nella passata stagione è partita la rincorsa al titolo di Pecco Bagnaia, che in terra spagnola ha raccolto la prima vittoria di sette totali. Sebbene la Ducati non sia storicamente affezionata al circuito spagnolo in termini di prestazioni e risultati, la musica sembra essere cambiata proprio nel 2022 ed in vista del quarto appuntamento stagionale, il palcoscenico andaluso potrebbe essere destinato a segnare la redenzione di Bagnaia. Dopo due gravi errori che hanno costituito uno "zero" in classifica, il campione del mondo deve necessariamente riscattarsi e potrebbe già farlo nella gara Sprint. Gli avversari non staranno certamente a guardare, in primis, come detto, le due Aprilia ufficili (ma occhio anche ad Oliveira) e la Yamaha di Fabio Quartararo. Il francese si è sempre adattato bene alle caratteristiche tecniche del tracciato, cosi come la M1, che potrebbe trovare costanza di risultati dopo il podio di Austin.

Quotazione più alta per i piloti VR46, con il leader momentaneo della classifica Marco Bezzecchi, dato a 11.00 e il compagno di squadra Luca Marini (reduce dal primo podio della sua carriera in top class) a 16.00. Quotato a 16.00 anche Brad Binder, uno dei piloti più esplosivi della griglia e già abituato a impressionare nel formato Sprint. Il tutto con l'incognita rappresentata da Enea Bastianini, al rientro dopo l'infortunio ma che potrebbe impensierire sia il compagno di squadra che gli altri avversari soprattutto nella Sprint Race. Si prevede un week-end di gara in difficoltà per Alex Rins, lo spagnolo, nonostante sia salito sul gradino più alto del podio ad Austin, non gode della fiducia dei bookmaker, essendo dato solamente a 31.00.

GP Spagna, MotoGP: dove vederlo, orari su SKY, TV8 e programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi