Honda quasi a sorpresa si è rivelata la seconda forza del campionato MotoGP 2025 in questo inizio di stagione, la sella di Luca Marini è dunque tra le più ambite per il prossimo anno ma l’italiano vuole proseguire con Honda e nel progetto per riportarla al vertice della top class.
La MotoGP torna in pista dopo il weekend di Le Mans che ha regalato a Honda il primo successo da Austin 2023. Tra i protagonisti del nuovo corso Honda c’è senza dubbio Luca Marini che ai microfoni di Sky alla vigilia del round di Silverstone ha parlato così del processo di miglioramento di Honda: “Rispetto alle performance ed i risultati che abbiamo ottenuto nelle prime cinque gare rispetto a quelle dello scorso anno è incredibile il passo in avanti che abbiamo fatto, forse anche più avanti di quanto ci si aspettava. Tralasciando il risultato di Johann che è stato incredibile a Le Mans in una situazione particolare, stiamo migliorando il feeling con la moto ed è il frutto di un grande lavoro che stiamo facendo con tutti gli ingegneri. Sono molto contento, poter guidare questo nuovo progetto che è iniziato la passata stagione è soddisfacente. Dobbiamo continuare così perché penso che verso fine stagione quando avremo fatto qualche altro test potremo davvero fare la differenza”. Marini è poi passato a parlare di quello che si aspetta per il round inglese: “Quest’anno correndo in un periodo dell’anno diverso bisognerà aspettare di capire quali saranno le temperature. Fortunatamente quest’anno Michelin ci ha portato una nuova mescola anteriore più morbida in modo da poter gestire la situazione per tutti e tre i giorni. Sarà complicato mettere in temperatura soprattutto la media al posteriore però questa è una pista da MotoGP. È una pista larga e lunga con dei bei curvoni, qui si esprime veramente il massimo potenziale di tutte le MotoGP ed è un piacere guidare qui. L’obiettivo è stare nei primi 10 nella Practice perché penso che se si parte davanti a Silverstone si può sempre fare una bella gara”.
Con l’arrivo dell’estate si è acceso, come ogni anno, il mercato piloti. Luca Marini è uno dei pochi piloti dell’attuale griglia della MotoGP in scadenza di contratto con la propria sella che sembra essere diventata la più ambita da diversi piloti sia dalla SBK che della MotoGP. Uno su tutti ovviamente Jorge Martin che vorrebbe interrompere anticipatamente la propria esperienza in Aprilia e firmare per la casa giapponese: “Non voglio dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Quello che bisogna fare è comportarsi in maniera trasparente ed educata per trovare la soluzione migliore per entrambi. Penso che Aprilia abbia fatto un grande sforzo per garantire a Jorge il miglior compenso economico ed una moto che stava crescendo. Io devo solo pensare a me stesso e al mio rapporto con Honda, stiamo parlando del rinnovo da tempo e sta procedendo tutto bene. Io mi trovo bene, ho un’ottima squadra e stiamo crescendo. Anche Honda sa quanto sto credendo e quanto impegno sto mettendo nel cercare di riportarli in alto, il nostro rapporto al momento è fantastico e spero che potremo continuare a divertirci”.
Link copiato