MotoGP qualifiche risultati GP Silverstone : tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP Silverstone : tempi e pole position© Luca Gorini

Marco Bezzecchi ruzzola ma vola: a precedere la caduta, la punta VR46 mette in fila tutti per la seconda volta. A terra pure Bagnaia e Alex Marquez, ma possibili vincitori

05.08.2023 13:09

Meteo da lupi a Silverstone, che ha messo i piloti della MotoGP in ulteriore difficoltà sulla pista più lunga del calendario, ritenuta tecnica e insidiosa. Infatti, tra secondo turno di libere e sessioni di qualifica sono state registrate numerose cadute, causate da un asfalto bagnato a mo' di piscina. Malgrado il ruzzolone spettacolare rimediato, Marco Bezzecchi ha siglato la pole, grazie al crono 2'15"359. Per il romagnolo è la seconda volta quest'anno.

Bezzecchi e Bagnaia a terra in Inghilterra: Sprint MotoGP da brividi?

Brividi, sì per i rischi, quanto per le basse temperature di aria e asfalto. Il sabato inglese ricorda gli inoltrauti autunni italiani, tendenti all'inverno. Caldo e carico è Marco Bezzecchi, "dimenticatosi" dell'highside patito ieri, assatanato nei confronti di avversari, tempi sul giro e imprevisti. Il suo riferimento è frutto di un ottimo giro, che ha preceduto una nuova caduta. Lui sta fortunatamente bene, mentre la Desmosedici si è danneggiata  un po'.

Super lavoro, quindi, per lo staff Mooney VR46. Come lavoro per la squadra Ducati ufficiale: anche Pecco Bagnaia è andato giù e, sebbene volesse inforcare la seconda moto, non è stato sufficiente per ritoccare il proprio riferimento. Il campione del mondo, contrariato, partirà dalla quarta casella.

Tra i due parimaca un anfibio e spericolato Jack Miller, su KTM Factory come il compagno di box Brad Binder, decimo. Alex Marquez ha picchiato morbidamente, facendo suo però il terzo crono e una consinsente prima fila, benché la griglia di partenza non sia allestita da vere e proprie file. In sintesi: occhio a Bezzecchi, Bagnaia e Marquez: tra di loro ci potrebbe essere il vincitore, benché il vero favorito sia Jack Miller.

Augusto Fernandez e Aleix Espargarò: outsider e leader del venerdì

Lo spagnolo Augusto Fernandez del team GASGAS va forte, eccome. Sulla RC16 gestita da Hervé Poncharal la quinta posizione di partenza equivale ad assicurata visibilità, come alla possibilità di ottenere un interessante risultato. Magari un bel podio nella Sprint (bagnata), perché no?!

Aleix Espargarò ieri ha concluso il venerdì in vetta, adesso lo ritroviamo dodicesimo. Qualcosa è andato storto per il Capitano Aprilia durante il Time Attack, però ricordiamo quanto Giove Pluvio ci abbia messo lo zampino. Direte "condizioni uguali per tutti", ed è vero, sicché attendiamo il numero 41 davanti prontamente tra poche ore.

Sempre che i vari Luca Marini, Jorge Martin e Maverick Vinales siano d'accordo. Non abbiam dimenticato i ducatisti nè Top Gun, anzi: tra questi ci potrebbe essere uno che alzerà il trofeo al cielo. Scommessa troppo ardita? No, anche perché Franco Morbidelli, undicesimo, ha fatto meglio di Fabio Quartararo, a ricordare il Gran Premio di Argentina. Volete veder che l'italo-brasiliano...

GP Silvertone: la griglia di partenza MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi