GP Misano, Bagnaia: "Difficile battere Martin, è veloce e non infortunato"

GP Misano, Bagnaia: "Difficile battere Martin, è veloce e non infortunato"© Luca Gorini

Dopo il preziosissimo terzo posto della Sprint, il campione del mondo ha spiegato le sue condizioni e gli obiettivi di domani

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 18:04 )

Il terzo posto di Pecco Bagnaia nella gara Sprint rappresenta un risultato importantissimo sia per la classifica sia per il morale, ad una sola settimana dal brutto incidente di Barcellona che aveva lasciato con il fiato sospeso tutto il circus. Al termine di questa intensa giornata in cui è anche riuscito a conquistare la prima fila, quasi contro pronostico a causa delle complesse condizioni fisiche, l'alfiere della Ducati non può che vedere il bicchiere mezzo pieno: "Oggi ho fatto quello che potevo, domani sarà diverso perchè correremo con la gomma che solitamente preferisco. Tuttavia passare da terzo a secondo o primo è molto difficile, vedremo. Martin è avvantaggiato sotto tutti i punti di vista, è forte, costante e non è infortunato, sarà difficile riuscire a batterlo, è ad un livello superiore".

GP Misano, Marquez provocatore: "Bella la livrea di Gresini"

Pecco Bagnaia: "Non era scontato un risultato come quello di oggi"

Nelle ultime fasi di gara il campione del mondo si è dovuto guardare le spalle da Daniel Pedrosa, mostrando nuovamente una particolare capacità difensiva: "Difendo bene in quanto riesco a frenare forte. In questo week-end era importante fare punti e cercare di ottenere qualcosa in più, senza però forzare troppo. Sicuramente è un bel risultato dal punto di vista motivazionale, non era scontato tutto ciò. Avrei potuto saltare questo week-end e tornare in pista con una settimana di riposo per poi tornare effettivamente al cento per cento. Il fatto che io sia qui porterà anche delle complicazioni dal punto di vista fisico in settimana, però, era troppo importante non lasciarsi andare. Sono molto orgoglioso per quello che abbiamo fatto oggi".

L'obiettivo per la gara di domani

Solitamente, il campione del mondo ha sempre performato al meglio nella gara lunga della domenica, sebbene in questa occasione le condizioni fisiche avranno un ruolo presumibilmente limitante: "Ho lottato un po' nei primi giri con la gomma anteriore, non riuscivo a frenare al meglio. Domani avrò un'idea migliore su come guidare, ad ogni modo il passo è stato buono e domani presumibilmente andrà meglio perchè non useremo la gomma morbida. Ora proveremo a capire come ridurre il gap da Martin soprattutto nell'ultimo settore e proveremo a migliorarci".

A fine gara Sprint è uscito tutto lo spirito agonistico di Bagnaia: "Non avrei accettato a scatola chiusa di fare la prima fila in qualifica ed il terzo posto nella Sprint, sono fatto così. Però il modo in cui sono arrivati questi risultati mi inorgoglisce". Infine, un'ultima considerazione sul nuovo casco utilizzato per l'occasione a Misano: "Quest'anno collaboriamo con un'artista che ho conosciuto al Ranch, ha un suo brand, mi piace molto e ho voluto creare qualcosa con lui. Il casco è solo l'inizio di una serie di cose che usciranno più avanti".

GP Misano, qualifiche Moto2: Pole di Vietti, strepitoso Pasini, quinto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi