MotoGP qualifiche risultati GP San Marino: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP San Marino: tempi e pole position© Luca Gorini

Misano é Ducati: tris di Desmosedici con Martin in pole, Bezzecchi e Bagnaia in prima fila. Aprilla di Vinales a rompere il dominio Rosso, Pedrosa eroico su KTM

09.09.2023 11:56

Partire in pole postion è sempre importante, specialmente sulla pista di Misano. Il tracciato presenta subito la Variante del Parco, vero e proprio imbuto scrematore al resto della contesa. Entrarvi in prima posizione è missione comune, ovviamente agevolata da chi scatta dalla casella dello schieramento più ambito. Jorge Martin, sempre esplosivo allo start, conosce il concetto meglio di noi, sicché ha fatto suo il miglior tempo della MotoGP. 1'30"380 e pensiero alla Sprint.

Guarda la Sprint e il Gran Premio di Misano in TV!

Q1 MotoGP: il transito più difficile valicato da due Aprilia

In pratica, gli estromessi dalla Q2, che però hanno una seconda chance per entrarvi. Consapevoli di ciò, hanno tutti attaccato il cronometro, ma solo Miguel Oliveira e Aleix Espargarò sono risciti a soddisfare il compito, ponendo due ulteriore RS-GP nel lotto dei migliori.

Estromessi illustri Fabio Quartararo e Franco Morbidelli con le due Yamaha, Jack Miller ufficiale KTM, Joan Mir su Honda Repsol, Joan Zarco e la Ducati satellite Pramac. Pure Michele Pirro e Stefan Bradl ci hanno provato, invano. I due tester, tuttavia, stanno facendo un ottimo lavoro.

Q2 MotoGP decisiva: 

L'attimo di silenzio ha preceduto il temporale. Dopo qualche giro di "acclimatamento", i piloti hanno sferrato il Time Attack che, strano da dirsi ma vero, potrebbe condizionare positivamente o negativamente tutto il weekend. Jorge Martin, come detto, ha sparato il colpo decisivo, mettendo la prima di tre Ducati al vertice della classifica.

La Desmosedici GP23 dello spagnolo satellite Prima Pramac è seguita dalla indipendente GP22 VR46: Marco Bezzecchi è secondo, a dispetto della mano infortunata a Barcellona e ancora dolorante. Anche Pecco Bagnaia porta postumi del crash catalano ma, senza fare troppe storie, il numero 1 è già lì. Tra i protagonisti.

Occhio alle Aprilia: quattro RS-GP in Q2, cioè tutte. Le nere di Noale ufficiale sono quarta - Maverick Vinales - e sesta - Aleix Espargarò. Le satellite RNF di Miguel Oliveira e Augusto Fernandez decima e dodicesa. Ottimo. Si profila un duello tra la Rossa e la quattro cilindri veneta? Il pubblico di Misano ci spera.

Attenzione pure alla KTM di Dani Pedrosa: sarà pur una wild card, ma "rischia" il botto vero.

MotoGP di Misano: griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi