GP San Marino, Alex Marquez: “Cambio casa o Marc come compagno? Posso mettermi a cercarla”

GP San Marino, Alex Marquez: “Cambio casa o Marc come compagno? Posso mettermi a cercarla”© Luca Gorini

Lo spagnolo svia la domanda sul possibile passaggio del fratello in Gresini e si concentra per un sabato dove dovrà fare un ultimo passo per lottare coi primi

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 19:36 )

È un Alex Marquez moderatamente soddisfatto al termine del venerdì, aver centrato l’accesso diretto al Q2 solleva lo spagnolo che così potrà concentrarsi solamente sul passo gara nelle restanti sessioni di libere. La pista di Misano non è troppo severa con le gomme e sarà possibile spingere dal primo all’ultimo giro nella Sprint ma è ancora in cerca di un ultimo step da fare per poter lottare coi migliori della classe.

GP SAN MARINO, HONDA GIOCA D’ANTICIPO: BRADL IN PISTA CON LA MOTO 2024

Primo step fatto

Ha ancora margine di miglioramento Alex Marquez sulla Desmosedici GP22 del team Gresini Racing, in questi giorni il team più chiacchierato del paddock, tutta via lo spagnolo è soddisfatto del lavoro svolto fin qui: “Non è andata affatto male. Il primo obiettivo del fine settimana è raggiunto, siamo direttamente in Q2. Dobbiamo migliorare in alcune aree, soprattutto non posso fermare la moto come vorrei in rettilineo e faccio fatica un po' a far girare la moto in curva 1, 4 e 8 (Variante del Parco, Rio e Tramonto, ndr) ma per il resto non è andata male. Abbiamo fatto alcune modifiche rispetto a stamattina e forse siamo andati un po' troppo oltre e dobbiamo tornare un po' indietro, ma nel complesso è stata una giornata solida. Sappiamo che dobbiamo migliorare perchè soprattutto Martin e Pecco sono davvero veloci ma per il ora siamo tranquilli".

Alex non è stato il solo a lamentarsi della difficoltà di fermare la moto nonostante a Barcellona solo qualche giorno fa sia andato forte su una pista molto impegnativa sotto questo punto di vista: “È diverso rispetto a come abbiamo finito a Barcellona. Quindi non è questo il problema, è piuttosto che dobbiamo adattare un po' la moto per questa pista, ma non è un problema che viene dal circuito”. Sull’usura gomme invece Alex non è preoccupato: “Nella Sprint spingeremo dall’inizio alla fine, qui le gomme non hanno avuto un grosso “drop” prestazionale quindi spingeremo per tutti i giri e vedremo”.

PROVE LIBERE 2: RISULTATI E TEMPI FP1 MOTOGP MISANO 2023

Nel 2024 nuovamente accanto a Marc?

Il più chiacchierato del paddock di Misano è ovviamente Marc Marquez con il possibile passaggio nel team Gresini proprio accanto a suo fratello Alex come già avvenuto nel 2019 nel team Repsol Honda. Per provare a strappare qualcosa al piccolo dei fratelli chi è stato chiesto se è più probabile che debba cercare una nuova casa o che torneranno in box insieme, Alex ha prontamente risposto ridendo: “Io sono pronto a cercare una nuova casa, ma non lo so, io sono occupato e per il resto non posso saperlo”.

LA FORMULA 1 "ENTRA" IN MOTOGP

Pedrosa un collaudatore di lusso

Ad impressionare nel venerdì di Misano è stato Dani Pedrosa, terzo nella sessione del pomeriggio, non ha però stupito Alex Marquez che lo aveva visto girare a Misano in estate: “Non ho avuto modo di seguirlo oggi, ma sono stato qui a girare con la Panigale due volte e c’era anche lui qui, era già molto veloce nel test quindi non conosco i tempi dei test penso che nel secondo abbia fatto 31”7 quindi sapevo che sarebbe stato veloce. Ha uno stile incredibile, dolce nel prendere in mano la moto, nel fare “pickup”, ma è stato impressionante oggi”.

KTM SVILUPPA VELOCEMENTE: TELAIO IN CARBONIO PER PEDROSA

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi