Risultati MotoGP Qatar: Bagnaia vince, seguono Binder e Martin 

Risultati MotoGP Qatar: Bagnaia vince, seguono Binder e Martin © Luca Gorini

Il campione del mondo conquista il successo a Lusail lasciando l’emirato in vetta al mondiale, dimostrando di essere ancora lui l’uomo da battere

10.03.2024 19:18

La MotoGP 2024 inizia esattamente come era terminata, con Jorge Martin a conquistare la Sprint e Francesco Bagnaia che invece si rivela sempre più l’uomo della domenica e vince la sua 19esima gara in MotoGP. Brad Binder e Jorge Martin provano a tenere il passo ma da metà gara il piemontese prende un secondo di margine che riesce a conservare fino al traguardo.

MOTOGP DIRETTA GARA: QATAR 2024 SEGUI LA LIVE MINUTO PER MINUTO

Pecco, l’uomo della domenica

Non ha mollato un secondo la testa della gara, Pecco Bagnaia nelle prime curve si mette subito al comando infilando in curva due Brad Binder e prima della fine del primo giro anche Jorge Martin. Da quel punto il due volte iridato non ha più lasciato la vetta della classifica gestendo il ritmo del gruppo e nel momento corretto ha cambiato passo lasciando sul posto l’ufficiale KTM e il runnner-up 2023. Il duo che non ha avuto altra possibilità di lottare per la seconda piazza si è cambiato più volte posizione nel corso della gara senza però riuscire mai a recuperare terreno. Appena giù dal gradino del podio Marc Marquez che dopo il quinto posto nella Sprint a meno di cinque giri dal termine sembrava anche insidiare Jorge Martin per il terzo gradino del podio. Il pilota Gresini, alla prima gara si è già reso protagonista di un weekend oltre le sue aspettative, o per lo meno quelle dichiarate.

Il solito Enea Bastianini risale nel finale di gara prendendosi il quinto posto negli ultimi passaggi beffando il secondo pilota del team Gresini Racing Alex Marquez che dopo aver provato a seguire il fratello maggiore nelle prime fasi di gara si è dovuto accontentare del sesto posto. Settima piazza per Fabio Di Giannantonio, come Enea risalito nel finale di gara quando si è liberato di Pedro Acosta scivolato in nona piazza alle spalle anche di un opaco Aleix Espargaro. Lo spagnolo dell’Aprilia che ieri aveva dimostrato di avere un gran passo con gomma usata non è riuscito a rimettere in pista il passo di ieri venendo assorbito nei primi giri dal gruppo e restando ai margini della top10 per tutti i giri di gara.

MOTOGP, BAGNAIA: "INIZIO ROCAMBOLESCO, MA NON SONO PREOCCUPATO"

Giapponesi ancora lontane

Tutte fuori dalla top10 le moto giapponesi con Fabio Quartararo che vince il “trofeo del sol levante” terminando in undicesima posizione davanti alla Honda di Johann Zarco con la RC213V del team di Lucio Cecchinello. Tredicesimo Joan Mir davanti a un Marco Bezzecchi lontano dai fasti della passata stagione dimostrando come l’adattamento alla Desmosedici GP23 non sia così semplice. Chiude la zona punti Miguel Oliveira che ha dovuto scontare un long lap rimediato lo scorso anno a Valencia. Diciottesima piazza per Franco Morbidelli, tornato in moto dopo il terribile incidente di Portimao e che ha utilizzato questo weekend per affinare il feeling con la Desmosedici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi